Si celebra oggi, sabato 7 febbraio, la Giornata contro il Bullismo e per l’occasione Giuseppe de Candia, giovane artista pugliese, ha pubblicato il suo nuovo singolo “Armati & Salvati”.
La canzone è dedicata a Michele Ruffino, vittima di bullismo e suicida a soli 17 anni, la cui famiglia gestisce attualmente l’associazione Miky Boys.
“Il bullismo è un crimine, è una violenza, una discriminazione insensata: di bullismo non si può e non si deve morire. Ho deciso di scrivere una canzone che possa parlare a chi, come Michele, si trova davanti al bullismo e sente di non avere le armi per combatterlo” ha dichiarato Giuseppe de Candia a riguardo del suo nuovo singolo lanciato oggi.
La musica è dolce ed accompagna un testo altrettanto delicato ma allo stesso tempo forte e incoraggiante. Nelle parole infatti un vero e proprio incoraggiamento ad armarsi di quella forza si di reagire, ma anche di chiedere aiuto quando è necessario. Un singolo che per chi ha provato sulla propria pelle cosa significhi essere “vittima di bullismo” è sicuramente ancor più toccante.
L’idea è quella di trasmettere in musica un messaggio importante in una società dove il bullismo la fa ancora da padrone in molti casi. E se è vero che la musica è il linguaggio espressivo dei giovani, la speranza è che proprio attraverso la musica qualcuno trovi il coraggio di reagire. Per Giuseppe “dalla musica arriva oggi un’arma per essere più forti nella lotta contro il bullismo, nella consapevolezza di poter vincere questa battaglia, affidandosi alle giuste figure di riferimento”.
Armati & Salvati è disponibile da oggi su YouTube e sulle piattaforme digitali. Ascoltiamolo insieme: