Biondi immobiliare

Il Comune di Bergamo ha pubblicizzato il piano di manutenzioni per le strade cittadine per il 2021. Tra gli interventi emerge il piano di asfaltatura in via Borgo Palazzo, una delle arterie strategiche per quel che riguarda l’ingresso e l’uscita dalla città. L’asfalto che infatti sarà posato sulla via sarà in materiale fonoassorbente, in modo da migliorare l’inquinamento acustico della strada. Una richiesta posta dall’Uffici dell’ambiente del Comune che l’Assessore ai Lavori Pubblici ha fatto propria.

Dalle valutazione della mappatura acustica del Comune aggiornata nel 2017 (in relazione alle infrastrutture stradali di propria competenza e ai livelli di rumore che generano sugli edifici prospicienti) la parte asfaltata di via Borgo Palazzo spicca al primo posto, con un punteggio di priorità di intervento quasi doppio rispetto alla seconda classificata. Non potendo essere le barriere fonoassorbenti utilizzate in ambito urbano, la soluzione più consolidata è l’asfalto fonoassorbente. Vista la decisione di riasfaltare la via, si è colta l’occasione per intervenire.

I punteggi di priorità sono la sintesi di diversi variabili tra cui il numero di veicoli, la popolazione esposta, i limiti acustici di legge (definiti in modo differente a seconda della tipologia di strada), la presenza o meno di siti sensibili (scuole, case di cura ecc.).

 

 

Tagged in: