Biondi immobiliare

Il Comitato Primavera dell’Organo annuncia, nella figura del direttore artistico, il M° Alessandro Chiantoni, la terza edizione di Aspettando il Festival in collaborazione al Festival Organistico Internazionale “Città di Bergamo”. I due appuntamenti si svolgeranno venerdì 6 settembre e venerdi 13 settembre alle 21.

Il concerto di venerdì 6 settembre avrà luogo presso la chiesa prepositurale di Sant’Anna (Via Borgo Palazzo, 49) e vede come protagonista il giovane organista belga Pieter De Vos, titolare di uno degli organi storici più importanti del Belgio: “l’organo d’argento” della chiesa di Broechem realizzato da Jean-Baptiste Forceville nel 1720. Il programma, dal titolo Stylus Phantasticus, comprende autori del 1600 europeo (Frescobaldi, Muffat, Froberger, Buxtehude, Bruhns) e un’improvvisazione in Stylus Phantasticus (ma non necessariamente in stile antico). Sarà interessante ascoltare questa musica secondo una rilettura pensata per valorizzare le sonorità dell’organo Serassi (1857) di Sant’Anna.

Il concerto di venerdì 13 settembre avrà luogo presso la Chiesa Ipogea del Seminario Vescovile “Giovanni XIII” (Via Arena, 11) vedrà come protagonista l’organista bergamasco Alessandro Chiantoni, discepolo della scuola francese. Il programma dal titolo Bach e il Romanticismo (Bach, Widor, Brahms, Liszt) metterà in luce una tematica indagata nel disco “Bach & Romanticism” che il M° Chiantoni ha registrato per Da Vinci Publishing e premiato con 5 stelle dalla critica musicale (Rivista Musica di Zecchini Editore) nel giugno 2024. Lo scopo di questa tematica è quello di dimostrare i grandi punti di contatto che il romanticismo ha con la musica bachiana. L’organo della Chiesa Ipogea del seminario di Bergamo è uno strumento dalle grandi qualità e che merita di essere ascoltato e valorizzato dopo lungo silenzio.

Si ringrazia il Festival Organistico Internazionale “Città di Bergamo” per la collaborazione, Don Angelo Domenghini per la disponibilità della chiesa di Sant’Anna, il rettore del Seminario Don Gustavo Beltramelli. Questa edizione si rende possibile anche grazie agli sponsor BCC Milano, Tecnograph s. r. l., Pasticceria Sant’Anna, Livio Bresciani e Giacomo Barbero.