Il tema di quest’anno della Settimana Europea della Mobilità è il risparmio energetico legato ai consumi derivanti dalla mobilità urbana. In tal senso la scelta di una mobilità sostenibile può contribuire considerevolmente al risparmio energetico oltre che a migliorarne la vivibilità delle città. ATB, attenta da sempre alle indicazioni dell’Unione Europea, risponde a questa visione. Quindi si allunga la linea C elettrica fino alle Piscine Italcementi. Inoltre arriva la conferma del potenziamento dei collegamenti per il Milano Bergamo Airport. Un passo importante per migliorare la mobilità urbana nella zona che comprende anche la sede della Guardia di Finanza e il Centro Sportivo Italcementi e ridurre cosi il consumo di energia.
La linea C1, dallo scorso 12 settembre transita nelle due direzioni di marcia, direzione Ospedale e direzione centro città, con un percorso ad anello per un totale di 78 corse al giorno. Il prolungamento del servizio inizia con la corsa delle ore 7.30 e termina con quella delle ore 20.00 dall’Ospedale ed è coperto grazie all’utilizzo esclusivo di autobus elettrici della flotta ATB.
Rimane confermato, in collaborazione con SACBO, anche il potenziamento della Linea 1 con il collegamento Città Alta, Stazione, Milan Bergamo Airport. L’intensificazione del collegamento serale, dalle ore 22.00, con Città Alta viene mantenuto con 19 corse nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato e 10 corse nei restanti giorni della settimana.
Il collegamento Stazione – Aeroporto, linea 1 Express, viene effettuato da giovedì a lunedì con una frequenza di 18/20 minuti nell’orario pomeridiano e fino alle 22.00 con la corsa in partenza dall’ Aeroporto. In queste giornate, le corse express, intercalate a quelle della linea 1 tradizionale permettono una copertura della tratta ogni 9/10 minuti.
Nonostante le difficoltà che il sistema del trasporto pubblico sta attraversando sia dal punto di vista economico sia delle risorse umane, la scelta di ATB è quella di offrire un servizio urbano che, in accordo con l’Agenzia del TPL, si possa modulare e strutturare, nei limiti delle risorse disponibili, per rispondere alle esigenze del territorio con l’obiettivo di portare sempre più cittadini all’utilizzo dei mezzi pubblici per i propri spostamenti a Bergamo e nei 29 comuni del bacino di competenza.
Liliana Donato, Direttore Generale di ATB Mobilità S.p.a. commenta “Il servizio di trasporto pubblico locale è in un momento storico di forte difficoltà, sta toccando a livello nazionale tutte le categorie siano esse urbane o extraurbane, su gomma o su rotaie. Ogni giorno, nonostante l’incremento dei costi e la mancanza di personale, ATB persegue l’obiettivo di offrire il miglior servizio. Lavoriamo incessantemente ogni giorno per rispondere alle richieste dei cittadini. Il nuovo prolungamento della linea C fino al Centro Sportivo Italcementi, così come il potenziamento della linea aeroportuale, rappresentano per l’azienda un grande sforzo, ma lo facciamo con l’obiettivo di offrire un servizio che in qualche modo possa contribuire ad un utilizzo sempre maggiore dei servizi di trasporto pubblico per una città più sostenibile, in linea con i temi e gli obiettivi proposti dalla Settimana Europea della Mobilità e proprio come la Settimana della Mobilità Europea di quest’anno ci chiama a porre attenzione”.
Questa iniziativa avrà diversi benefici: accessibilità migliorata per gli abitanti e gli studenti del quartiere e per i frequentatori delle Italcementi e dell’Accademia, riduzione delle emissioni di gas inquinanti grazie all’utilizzo di mezzi elettrici.