Domenica 3 dicembre iniziamo il tempo dell’Avvento 2023, una ventina di giorni che ci dividono alla festa del Santo Natale: giorni frenetici, giorni di corse, giorni… dove dovremmo provare a recuperare il senso dell’attesa, che crea nella mente e nel cuore di ognuno di noi il senso della sorpresa.
Sicuramente, in queste settimane, ognuno di noi avrà occasioni ed esperienze di sorpresa. Vi auguro di viverle con lo stile umano e cristiano dando forza e spessore agli incontri e alle esperienze tipiche del periodo natalizio. Anche quest’anno Caritas Diocesana Bergamasca propone a tutte le comunità parrocchiali (e non solo…) la raccolta di intimo per i tanti senza fissa dimora che aiutiamo quotidianamente nei nostri servizi.
Rinnoviamo la richiesta dello scorso anno: la risposta è stata buona, ma ci sembra opportuno e giusto dare dignità agli uomini e alle donne che incontriamo tutti i giorni nei nostri servizi, anche attraverso la pulizia, la salute e l’igiene personale che passano anche da vestiti in buono stato e un intimo nuovo e decoroso.
In questo periodo ricordo l’incontro nel pomeriggio di martedì 5 dicembre per tutti i volontari e le volontarie che aiutano nelle strutture di Caritas Diocesana Bergamasca; inoltre vi aspetto alla consueta celebrazione eucaristica del Natale domenica 24 Dicembre alle ore 21:00 presso l’Urban Center a Bergamo.
Per ultimo, non mancate martedì 26 Dicembre dalle ore 20:00 in poi, la serata presso il Dormitorio Galgario con l’iniziativa “Mai più avanzi”. Tanti avvenimenti e proposte per condividere un Avvento e un Natale con uno sguardo e un cuore aperti verso le sorelle e i fratelli che vivono la povertà. Buon Avvento a tutti! (Don Roberto Trussardi)