Con la presenza del Consiglio Comunale del Comune di Bergamo convocato in seduta straordinaria presso il Teatro Sociale dopo il saluto del Presidente Ferruccio Rota. ha preso la parola il Sindaco Giorgio Gori che ha tracciato gli scopi e le finalità dell’assegnazione delle Civiche benemerenze 2023 ai cittadini che si sono distinti in opere sociali, umanitarie, industriali, caritatevoli e di quanti hanno portato lustro alla città.
E’ ormai tradizione per il Comune di Bergamo chiudere l’anno solare con l’annuale cerimonia di conferimento delle benemerenze civiche, il momento in cui l’Amministrazione riconosce pubblicamente il contributo al prestigio della città da parte di persone, enti o associazioni. Il Comune di Bergamo ha deciso di assegnare, per l’anno 2023, cinque medaglie d’oro e dieci d’argento. I riconoscimenti sono stati conferiti solennemente dal sindaco Giorgio Gori e dal presidente del Consiglio comunale Ferruccio Rota con una solenne cerimonia nel Teatro Sociale gremito di cittadini.
La cerimonia si è svolta alla presenza delle massime Autorità Cittadine: dal Prefetto al Vescovo, dai Rappresentanti delle Forze Militari in città. Le onorificenze 2023 sono consegnate, tra gli altri, ai Pinguini Tattici Nucleari, band che ha iniziato la propria carriera con il concorso per giovani gruppi musicali del Comune di Bergamo “Nuovi Suoni Live” e che nel 2023 ha riempito gli stadi di tutta Italia. I benemeriti 2023 con “Medaglia d’argento” sono Ferdinando Bialetti, Susanna Pesenti, GianGabriele Vertova, il Coro Gospel S.Antonio David’s Singers, Silvia Tropea Montagnosi, Maurizio Tespili, la polisportiva Excelsior, Sergio Chiesa e i Volontari dell’Associazione Orobicambiente. Con Medaglie d’Oro a Giacomo Agostini, Paolo Rocca, alla Comunità don Milano, a Maria Cristina Rodeschini e a Molte Fedi sotto lo Stesso Cielo.