Da oggi non è più obbligatorio indossare i guanti per accedere ad autobus, tram e funicolari. Questo per effetto della nuova ordinanza (n° 569 del 19/6) emessa da Regione Lombardia. Pertanto, per accedere ai mezzi di trasporto pubblico ATB e TEB rimangono valide le seguenti disposizioni sul distanziamento fisico.
Nel dettaglio su autobus e tram:
-
-
- obbligo di indossare la mascherina
- mantenere una distanza consigliata distribuendosi all’interno del mezzo e alle fermate secondo la segnaletica predisposta: sui sedili un bollo verde indica i posti consentiti e un bollo rosso è collocato su quelli non utilizzabili. I bolli segnaletici sono stati predisposti anche alle fermate con pensilina di ATB e TEB
- sugli autobus la salita resta consentita solo dalle porte posteriori e la discesa dalle porte centrali
- l’accesso ai tram è consentito solo dalle porte singole (alle estremità del mezzo), la discesa dalle porte doppie (centrali)
- non è consentito oltrepassare l’area del conducente delimitata dalla catenella di sicurezza
- non è consentito il trasporto di biciclette a bordo dei tram
-
Per le funicolari:
-
-
- accesso subordinato alla misurazione della temperatura corporea
- obbligo di indossare la mascherina sui mezzi
- rispetto della distanza di sicurezza, distribuendosi all’interno delle funicolari e alle stazioni di partenza e arrivo secondo la segnaletica predisposta: un bollo verde indica i posti consentiti e un bollo rosso è invece collocato su quelli non utilizzabili.
- divieto di trasportare biciclette a bordo della Funicolare di San Vigilio (il trasporto di biciclette sulla Funicolare di Città non è mai consentito dalle Regole di Viaggio ATB).
-