Il Teatro Donizetti di Bergamo e il Teatro Grande di Brescia esauriti in ogni ordine di posto per la chiusura della Capitale della Cultura 2023 e per il passaggio del “testimone” alla città di Pesaro. I due teatri collegati tra loro via in streaming si sono alternati nel palinsesto della serata. Per entrambi le città il risultato è stato di un grande successo sia dal punto di vista culturale ma anche di numeri tra visitatori, turisti, eventi, manifestazioni, coinvolgimento di Enti, Università, Associazioni, Aziende. La prima a prendere la parola è stata la Sindaca di Brescia Castelletti che ha riassunto quando si è fatto in un anno di attività sia a livello locale sia con la collaborazione tra le due città “Capitali”. Dopo di Lei il Sindaco Gori che ha tracciato un programma affinchè quanto si è fatto in un anno non finisca nel vuoto a sia una base di lancio per il futuro quasi di “gemellaggio” e di scambio interculturale. Tra i vari discorsi, sempre in video collegamento tra i due teatri, alcuni brani lirici non potevano mancare con maestri e cantanti lirici di grande successo internazionale.
Ha preso poi la parola da Bergamo l’Assessora alla Cultura Nadia Ghisalberti per il Comune di Bergamo, mentre per Brescia l’Assessore Poli con mandato al Turismo e all’Innovazione. Da entrami i dati raggiunti a livello locale. Il prof. Stefano Baia Curioni che fu nella Commissione per l’assegnazione della Capitale Bergamo Brescia presso il Ministero del Turismo che ha evidenziato come è stata superata la sfida di unità culturale tra le due città. A Bergamo hanno poi preso la parola gli sponsor ufficiali della manifestazione: A2A – Banca Intesa San Paolo.
A Brescia è intervenuto l’Assessore alla Cultura della Regione Lombardia Caruso, mentre a Bergamo il Sottosegretario del Governo Mazzi. La cerimonia si è conclusa con il passaggio delle consegne al Sindaco di Pesaro Ricci che ha tracciato alcune linee di come sarà il programma del 2024 nella città del grande musicista Rossini. Una rappresentazione dei Volontari di Bergamo e di Brescia chiamati sul palcoscenico hanno ottenuto l’ovazione dei presenti nei due teatri. L’afflusso turistico nelle due città è costante anche per il periodo natalizio con alberghi sul tutto esaurito. Un dato rilevante è dato dal Comune di Bergamo che ha incassato circa tre milioni di euro dalla Tassa di Soggiorno pagata dai turisti che hanno soggiornato in città. Tra le Autorità il Prefetto, il Questore, il Vescovo, la Giunta Comunale di Bergamo e una folta presenza di Sindaci bergamaschi