Bergamo Capitale della Cultura 2023, e l’arte contemporanea va in scena dal 1° aprile al 1° maggio nelle prestigiose Sale del Centro Culturale San Bartolomeo a Bergamo, sul Sentierone, la culla della città, la passeggiata dei bergamaschi, che potranno visitare questo evento promosso ed organizzato da Art Events Mazzoleni, galleria cittadina, punto di riferimento indiscusso dell’arte contemporanea a Bergamo.
L’ex arbitro e gallerista orobico Mario Mazzoleni, con il coordinamento artistico di Tatyana Ibragimova (vedi foto di copertina), ha selezionato ben 16 artisti emergenti provenienti da tutta Italia che presenteranno al pubblico bergamasco le loro opere pittoriche e scultoree.
La mostra collettiva al Centro S. Bartolomeo dal titolo ContemporaneaMente, accessibile gratuitamente, sarà visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19 compreso il week end.
“Un contenitore d’arte, nell’anno della cultura, perché non c’è uno stile o una corrente che prevalga sull’altra. Tatyana ha messo insieme una serie di artisti smaniosi di mostrarsi al pubblico, e devo dire che il risultato è più che gradevole in questo spazio storico nel cuore della mia città – sottolinea Mario Mazzoleni -. L’occasione di Bergamo Capitale della Cultura era imperdibile, 16 artisti che provengono da diverse città d’Italia, il nostro intento” sottolinea Tatyana Ibragimova “è stato quello di globalizzare la mostra, non rendendola locale. L’arte è di tutti e per tutti”.
Gli artisti selezionati per la collettiva al Centro S. Bartolomeo: Lara Zappa, Mirko Roncelli, Sandra Valdevilt, Mimicha Finazzi, Alessandra Cantamessa, Rita Mazzini, Luca Rocchi, Oleg Olegovic, Stefania Baggi, Valter Massia, Federica Camiolo, Marcello Arletti, Antonio Gesuele Catananti, Mark Sugar, Marina Taroni e Yulia Kovtyaga.