L’Amministrazione Comunale di Bergamo, con l’Assessore Stefano Zenoni e con APRICA, rappresentata dal prof. Paolo Pietro Albonetti, hanno deciso di mettere sotto controllo la prolificazione indiscriminata dei piccioni anche a seguito di continue segnalazione da parte dei cittadini.
La prima responsabilità è a carico dei cittadini che, nonostante i divieti, continuano a dar da mangiare a questi volatili che sostano nei sottotetti, sui marciapiedi, sugli edifici storici abbandonati o industriali o nelle aree di stoccaggio. I piccioni trovano di alimentarsi nei generi abbandonati e non, deposti degli appositi cestini.
Le colonie stanziano dove trovano facilmente da mangiare. L’Amministrazione Comunale si impegna di inserire nel Regolamento Edilizio l’obbligo di attivare le forme preventive, oltre ad una maggiore informazione sui rischi causati e portati dai piccioni anche per la salute pubblica. E’ importate attuare ogni mezzo di dissuasione, mentre l’Aprica attuerà un piano di intervento farmacologico, con chicchi di granoturco, per “sterilizzare” i piccioni affinché diminuisca fortemente la riproduzione primaverile e autunnale. E’ stato scelto il granoturco per non intaccare la vita di altri volatili. Stazioni di controllo saranno dislocati in centro città e in Città Alta.