Una delle ragazze è Eleonora Delzano di Bergamo (originaria di Grassobbio) che oggi festeggia anche il suo compleanno.”Cantare con la pancia è un’esperienza unica – racconta il soprano del coro Delzano – .Non sono sola. Anche mia collega (il soprano Sonia Lubrini di Rovetta) è nella mia stessa condizione. Devo dire che ci vedono tutti di buon occhio. sono tutti molto contenti perché è veramente, dopo questo periodo di coronavirus, vedere due future mamme è un segno di speranza, di ripartenza, che allevia un po’ quel senso di tristezza che accompagna la commemorazione“.Una commemorazione che verrà trasmessa questa sera in diretta su Rai Uno. ”
Stiamo provando – continua la soprano Delzano – da martedì. abbiamo ripassato il Requiem al Teatro Sociale di Città Alta e poi, con l’orchestra, in Basilica di Santa Maria Maggiore. Le ultime due prove le abbiamo fatte al cimitero di Bergamo. Si è tratto di prove molto suggestive poiché attorniate da tutta una scenografia luminosa con un impatto estetico non di poco conto, con tutto il famedio illuminato un azzurro potente. E poi ci saranno ad accrescere l’emozione della serata i ceri accesi che percorrono il basamento del famedio nonché le colonne addobbate con il tricolore. Hanno veramente fatto un ottimo lavoro“.
“Siamo contenti – conclude Delzano – di ospitare il Capo dello Stato e soprattutto siamo contenti che arrivi una carica istituzionale di grande prestigio in un periodo in cui noi bergamaschi abbiamo vissuto l’emergenza in prima linea“.