Biondi immobiliare

La Regione Lombardia ha recentemente pubblicato una circolare riguardo all’ingresso di visitatori negli ospedali e nelle case di riposo, che ora sono meno rigide rispetto ai tempi della pandemia. La circolare afferma che, a seguito delle nuove indicazioni del ministero della Salute, è obbligatorio permettere l’ingresso di almeno un visitatore per 45 minuti al giorno per ogni paziente ricoverato in un reparto di degenza. Per quanto riguarda le Rsa, gli orari di visita devono essere conformi ai requisiti di accreditamento.

Per quanto riguarda i visitatori, le tre Asst della Bergamasca hanno adottato le indicazioni della Regione, con alcune specificità. Ad esempio, l’Asst Papa Giovanni di Bergamo consente l’ingresso di un visitatore per ciascun paziente dalle 15 alle 18, mentre l’Asst Bergamo Est ha orari diversi per ciascun reparto..

La circolare fornisce anche indicazioni per i caregiver, ovvero coloro che forniscono assistenza continuativa ai pazienti. Ad esempio, per i minorenni, le donne ricoverate per parto o per pazienti in condizioni di fine vita, i caregiver possono fornire assistenza continua con accesso libero. Per tutte le altre categorie di pazienti, i caregiver possono prestare assistenza a condizione di avere un test antigenico negativo e di essere in regola con il ciclo vaccinale.

Infine, per i ricoveri è necessario un test antigenico al momento dell’ingresso, ma non è previsto per le visite ambulatoriali o per il day hospital.

Tagged in:

, ,