Nel centro di Bergamo dal 13 al 16 ottobre, con la sua carica di sapori e profumi da tutta Europa, torna Mercatanti in Fiera 2022. Gli espositori saranno numerosi anche per la 20^ edizione della rassegna di prodotti tipici europei.
Per questa edizione di Mercatanti in Fiera 2022 gli spazi disponibili sono quelli del Sentierone, in Piazza Dante e nell’area antistante il Teatro Donizetti. Questa edizione è stata presentata nella giornata di oggi dal Sindaco Giorgio Gori e dai Rappresentanti di Confesercenti presso Palazzo Frizzoni. Saranno presenti i commercianti di 17 nazioni e 12 regioni per l’Italia per 80 stand espositivi. Sarà un’edizione leggermente ridotta rispetto agli anni passati per una questione di spazi in quanto tutta la zona antistante gli Uffici Comunali è chiusa per lavori.
Alla Polizia Locale è stato demandato il compito di regolamentare il traffico al fine di evitare chiusura di strade (tranne che sia necessario per troppa affluenza). Sarà l’occasione per poter assaggiare paella spagnola, formaggi olandesi, wurstel tedeschi e dolci fiamminghi in un’atmosfera davvero unica di cordialità e amicizia. Ad accompagnare i piatti saporiti ci saranno i vini tipici e freschi boccali di birra artigianale delle varie nazioni.
Sarà insomma una grande festa che contribuirà ad animare il centro di Bergamo, aggiungendo lustro all’ immagine di una città che sa come divertirsi in modo sano e senza eccessi. I Mercatanti in Fiera, negli anni, hanno infatti sempre dato prova di grande senso di responsabilità, rispettando il luogo che li ospita e riducendo al minimo i disagi. La manifestazione sarà un grande richiamo turistico.
Dichiarazione di Giulio Zambelli, presidente di Promozioni Confesercenti
«Festeggiamo quest’anno una ventesima edizione di qualità, la stessa che da anni dimostrano gli espositori con i loro prodotti e quella espressa dal Sentierone e piazza Dante, luoghi riqualificati e bellissimi che renderanno ancora più piacevole il ritorno delle bancarelle dei Mercatanti».
Dichiarazione di Cesare Rossi, vice direttore Confesercenti Bergamo
«Grande impegno, grande responsabilità e grande passione per questa ventesima edizione dei Mercatanti. Vogliamo abitare il nuovo e bellissimo centro piacentianiano con rispetto e un pizzico di orgoglio. Bergamo torna ad aprirsi all’Europa e noi speriamo che i numeri e i risultati siano quelli degli ultimi anni. Un grazie sincero a chi ci ha aiutato in questi mesi per organizzare questa “particolare” edizione, grazie soprattutto al Comune di Bergamo per la fattiva collaborazione e un ultimo grazie a tutti gli espositori che ci danno sempre fiducia. Non era scontato dopo questi ultimi due anni. Ci vediamo in centro per scoprire le moltissime novità!»