Biondi immobiliare

NECROLOGIE DI OGGI 10 OTTOBRE 2022

41^ Settimana – Giorni inizio/fine anno 283/82 – BUONA GIORNATA

La CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA SOSTITUISCE lo SPID

E’ la novità di oggi. la carta d’identità elettronica potrà essere utilizzata per accedere ai servizi della pubblica amministrazione allo stesso modo dello Spid. Lo prevede un decreto del ministero dell’Interno appena pubblicato in Gazzetta Ufficiale, aggiornando le funzionalità per le quali è possibile utilizzare la “Cie”. Oltre 31 milioni cittadini italiani in possesso del documento elettronico avranno dunque uno strumento equivalente alle credenziali del Sistema di identità digitale. Grazie a questa facilitazione disposta dal Viminale di concerto con il ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale e il ministro dell’Economia e delle Finanze, la carta d’identità elettronica permetterà l’accesso a tutta una serie di servizi, non soltanto forniti dalla pubblica amministrazione e “diventa uno strumento digitale più semplice con il quale il cittadino può ancor più agevolmente accedere ai servizi in rete erogati dalle pubbliche amministrazioni e dai privati”

I SANTI del GIORNO

San DANIELE COMBONI Vescovo e Missionario, patrono delle persone coinvolte in tratte o ridotto in schiavitù – San DANIELE e Compagni martiri – Santi PROBO e CELESTINA martiri – San FIORENZO e Compagni martiri – La Chiesa festeggia altri 16 SANTI e 8 BEATI – La Chiesa Universale, domani celebra la festa di San GIOVANNI XXIII Papa nel giorno in ricorre il 60° Anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II 

AFORISMA del GIORNO

“Rallenta e goditi la vita. Non è solo il paesaggio che perdi, andando troppo veloce. Perdi anche il senso di dove stai andando e perché”

IL PENSIERO del GIORNO

“Qui vi è uno più grande di Giona”La creatura, quando deve affrontare la costruzione di autentici rapporti Interpersonali, è chiamata ad avere uno sguardo che va in profondità per conoscere i fratelli nella verità della loro esistenza. Siamo chiamati a gustare la bellezza presente in chiunque la provvidenza ci faccia incontrare. Da qui nasce la feconda relazione con ogni persona, al di là delle apparenze, che diventa un dono per ciascuno di noi. Padre, nella persona di Gesù incontriamo la pienezza di vita umana che stimola il nostro desiderio imitativo. Il fascino interiore di Gesù rappresenta una costante attrazione esistenziale. Nello Spirito Santo guida i desideri del nostro cuore, perché possiamo veramente gustare in lui la piena realizzazione della nostra persona in tutte le sue caratteristiche. Amen – Mons. Antonio Donghi

AUGURI

Oggi tutti i nuovi Parlamenti sia per la Camera dei Deputati che per il Senato della Repubblica è iniziata la registrazione dopo che la Corte di Cassazione ha confermato gli eletti per la 19^ Legislatura della Repubblica Italiana. A tutti gli AUGURI di un proficuo lavoro a favore dell’Italia e degli Italiani.

LE GIORNATE MONDIALI E NAZIONALI

  • GIORNATA MONDIALE degli HOSPICE e delle CURE PALLIATIVE
  • GIORNATA NAZIONALE della PROTEZIONE CIVILE
  • GIORNATA MONDIALE dei SENZATETTO
  • GIORNATA MONDIALE CONTRO la PENA di MORTE
  • GIORNATA MONDIALE della SALUET MENTALE
  • GIORNATA MONDIALE delle PORRIDGE
  • GIORNATA NAZIONALE della PSICOLOGIA e dello PSICOLOGO
  • SETTIMANA MONDIALE dello SPAZIO (ultimo giorno)

1962 IL CONCILIO che ha CAMBIATO il VOLTO della CHIESA

(60 anni fa) Concilio Vaticano II è probabilmente il più importante Concilio Ecumenico della Chiesa cattolica dopo il Concilio di Trento. Prende il nome dal luogo in cui si tenne – il Vaticano, appunto – ricordando che fu il secondo in ordine di tempo: il primo Concilio Vaticano si interruppe infatti nel 1870 con la presa di Porta Pia. Il Concilio Vaticano II fu aperto da papa San Giovanni XXIII l’11 ottobre 1962 e si chiuse tre anni dopo con un altro papa, Paolo VI, l’8 dicembre 1965. Il Concilio ha avuto 10 sessioni (solo una, la prima, si tenne sotto il pontificato di Giovanni XXIII), celebrate in quattro periodi diversi. L’apertura del Concilio fu in un certo senso una sorpresa: nessuno immaginava che la Chiesa avrebbe deciso di aprire una nuova riunione plenaria a distanza di così poco tempo dalla precedente, soprattutto perché i primi provvedimenti di Giovanni XXIII erano stati tutt’altro che progressisti. Nei primi anni del suo pontificato attraverso il Sant’Uffizio il papa vietò ad esempio qualsiasi forma di lavoro per i cosiddetti preti operai, ovvero i preti che lavoravano in fabbrica per poter capire meglio le esigenze dei fedeli attraverso le loro vite. Il discorso di apertura del Concilio, tuttavia, rese subito chiaro che nella chiesa c’era una forte volontà di guardare alla società reale dopo la guerra, e che si sentiva un bisogno di rinnovamento. Queste le parole di Giovanni XXIII: “Illuminata dalla luce di questo Concilio, la Chiesa si ingrandirà di spirituali ricchezze e, attingendovi forza di nuove energie, guarderà intrepida al futuro. Infatti, con opportuni aggiornamenti, e con la saggia organizzazione di mutua collaborazione, la Chiesa farà sì che gli uomini, le famiglie, i popoli volgano realmente l’animo alle cose celesti” Il Concilio raccolse quasi 2500 cardinali, patriarchi e vescovi cattolici da tutto il mondo. Il Papa invitò, per la prima volta nella storia della Chiesa, anche le delegazioni delle Chiese Cristiane separate aprendo il dialogo ecumenico mondiale. (Ortodossi, Protestanti, Anglicani, ecc.) Si calcola infatti che solo il 33% dei presenti avesse posizioni conservatrici, il che spiega probabilmente i grandi cambiamenti che vennero dal Concilio in quegli anni.

AUMENTANO ANCORA I CONTAGI NEL NOSTRO PAESE

+58% solo negli ultimi 7 giorni, che sono peraltro solo quelli certificati ufficialmente, e dunque largamente sottostimati, visto che moltissime persone ormai fanno i tamponi a casa e non comunicano più al medico la propria positività. Per ora l’impatto sugli ospedali è ancora limitato, ma sono in lieve aumento i tassi di occupazione dei posti letto in terapia intensiva e in aumento quelli in area medica. Questa la nuova fotografia scattata dal Ministero della Salute sulla situazione Covid nel nostro Paese. Tanto che nei suoi bollettini il dicastero della Salute ribadisce la necessità di continuare a mantenere alcune misure comportamentali, come il distanziamento, soprattutto nei casi di assembramento, l’uso della mascherina, l’areazione dei locali e la frequente igiene delle mani. Monito che stride con l’addio alle misure anti-Covid che ci hanno regalato un’estate libera, tra concerti, eventi e vacanze. L’attuale recrudescenza del virus sta facendo tornare in campo l’ipotesi delle mascherine. Dovremo rimetterle? Quando e dove? Saranno obbligatorie o solo raccomandate? Tantissime le domande che gli italiani si stanno facendo in questi giorni. Ancora nulla si sa con esattezza, complice il cambio di guardia in politica che a breve porterà alla formazione del nuovo governo, a guida Meloni. E’ quasi certo, come confermato dallo stesso ministro della Salute uscente Roberto Speranza, che ad occuparsi di una nuova eventuale circolare con il ritorno, forse, ad alcune restrizioni sarà il prossimo governo.

– I PERSONAGGI nelle VIE di BERGAMO: (Via) FRANCESCO NULLO

Nato a Bergamo il 1 marzo 1826 – morto a Krzykawka il 5 maggio 1863 è stato un patriota e militare italiano. Di famiglia, agiata e proprietaria di una fabbrica di tessuti a Clusone, personaggio di grande coraggio, il suo nome è legato a numerose imprese patriottiche in Italia e Polonia. Partecipò, coi suoi due fratelli, a fianco della popolazione milanese nelle barricate delle “Cinque Giornate” di Milano, durante i moti del 1848, fatto che gli causò numerosi problemi con la polizia austriaca. Arruolatosi nei Corpi Volontari Lombardi nel mese di aprile prese parte alla sfortunata invasione del Trentino. Animato da profondo spirito patriottico, si unì nel 1859 a Garibaldi nelle file dei Cacciatori delle Alpi per combattere contro gli austriaci. Ma l’impresa per la quale passò alla storia fu la spedizione dei Mille. Nullo si occupò personalmente dell’arruolamento dei volontari nella propria città che, visto il grande numero di adesioni, Garibaldi fregiò Bergamo con l’appellativo di “Città dei Mille”. Inoltre si dice che, grazie alla sua attività nel campo dei tessuti, fornì le camicie rosse utilizzate dai garibaldini nella spedizione. La spedizione dei Mille lo vide protagonista di atti di valore, tanto che fu lui a piantare il primo tricolore a Palermo il 27 maggio 1860. Successivamente ebbe il comando di unità militari in varie operazioni, fra cui quella bruscamente interrotta dalla Battaglia di Pettorano. Nel 1862 venne arrestato con altri 123 garibaldini mentre organizzava una spedizione per la liberazione del Veneto, ricordata come “Fatti di Sarnico”. Continuò ad essere fedele compagno di Garibaldi anche nella seconda spedizione in Sicilia del 1862 con lo scontro di Aspromonte. In questa occasione Nullo, il 3 luglio a Palermo, fu affiliato alla massoneria. Dopo i fatti d’Aspromonte, Nullo formò una Legione di volontari per intervenire a fianco degli insorti polacchi, Nullo riuscì a partire per la Polonia alla testa di una formazione raccogliticcia di circa 600 volontari italiani e francesi, tra i quali una sessantina di camicie rosse. Durante il viaggio di trasferimento si aggregarono alla Legione franco-italiana anche piccoli gruppi di cacciatori polacchi in esilio e gli Zuavi della Morte, guidati dal tenente François Rochebrune. La Legione varcò i confini della Polonia del Congresso il 3 maggio 1863 presso Krzeszowice. Quel giorno venne ingaggiata la prima battaglia del gruppo in Polonia a Podłęże, dove sconfisse una pattuglia zarista. Successivamente, il 5 maggio 1863, la Legione prese parte nella battaglia di Krzykawka, dove insieme agli Zuavi della Morte subì pesanti perdite; Nullo cadde in battaglia trafitto da un proiettile cosacco, avendo solo il tempo di sussurrare, in dialetto bergamasco: Só mórt! (“Sono morto”). Nullo è stato sepolto a Olkusz, in Polonia

ACCADDE OGGI

*** 1906 – A Giosuè Carducci (116 anni fa) viene assegnato il Premio Nobel per la Letteratura

SIGNIFICATO del NOMEDANIELE

Il nome deriva dall’ebraico Daniy’el, composto da dan “ha giudicato”, oppure da dayan “giudice”, e la forma abbreviata ‘el di ‘elohim “Dio”; il significato è quindi “Dio ha (così) giudicato” o “il mio giudice è Dio”. Daniele fu un profeta biblico a Babilonia e viene ricordato per essere stato gettato nella fossa dei leoni dal re persiano Dario, ma da cui miracolosamente ne uscì illeso. Il nome in Italia è piuttosto popolare tra i nuovi nati malgrado abbia subito negli ultimi anni una costante decrescita. Non appare nelle ultime classifiche dei nomi più utilizzati negli altri paesi del mondo. Oggi San Daniele. In Italia portano questo nome circa 117.263 persone di cui il 21,6% in Lombardia

PROVERBI

  • “E’ più la spesa che l’impresa”
  • “Fatta la legge trovato l’inganno”
  • “Ogni cosa che è rara suol essere più cara”
  • “Cosa di rado veduta, più cara è tenuta”

NOVITA’ in LIBRERIA: “QUELL’ASPIRAPOLVERE nel BUIO”

Editore Einaudi – Narrativa – In libreria dal 10 ottobre 2022 – pag. 264 – costo € 21,00 – trama: Mona ha ventisei anni, fa la donna delle pulizie e ha una passione per gli aspirapolvere d’epoca e gli uomini sbagliati. Dopo Mister Laido, ora è il turno del Buio, il tenebroso marito di una cliente. Del resto, per Mona trasformare i rapporti di lavoro in confusi grovigli è la norma. La situazione in cui si caccia con Lena e Paul, artisti ungheresi amanti del nudo, ne è un’ulteriore dimostrazione. E poi c’è quella svitata di sua madre, con i fantasmi e gli orchi che le riporta alla mente. Che il suo gusto per l’orrido abbia radici antiche? In “Quell’aspirapolvere nel buio” torna la stessa inconsueta eroina di “Facciamo che ero morta”, e la sua esilarante schiettezza ci conquista ancora una volta

DISINFETTARE le FERITE anche se PICCOLE

Ogni ferita, anche la più lieve e superficiale, deve essere correttamente medicata per evitare il rischio di infezione. Occorre pertanto che le mani del soccorritore siano accuratamente pulite e protette. Per prima cosa, se presente, è necessario arrestare l’emorragia, ossia la fuoriuscita di sangue dai vasi (arterie, vene o capillari). Poiché arterie e vene scorrono molto vicine, spesso le emorragie, soprattutto in caso di ferite profonde ed estese, sono miste

I TURNI delle FARMACIE

  • TURNO DIURNO durante il giorno, per sapere i turni si può chiamare il Numero Verde Gratuito 800.356114 “Pronto Farmacie” attivo 24 ore su 24.
  • TURNO NOTTURNO: (da questa sera ore 21 a domani 11 ottobre ore 9) Per sapere i turni si può chiamare il Numero Verde Gratuito 800.356114 “Pronto Farmacie” attivo 24/24 – consultare il sito www.federfarma.bergamo.it
  • CONTINUITA’ ASSISTENZIALE (ex Guardia Medica) tel. 116117 attivo dalle ore 20 alle ore 8 nei giorni lavorativi24 ore su 24 nei giorni di sabato e domenica (fino le ore 8 di lunedì) e festivi.

CULTURA e AVVENIMENTI in CITTA’ e in PROVINCIA

  • BERGAMO – Seminario Vescovile – 11 ottobre ore 9,30 – Giornata di Studio “Il Concilio Vaticano II” – Relatore Mons. Luigi Bettazzi
  • BERGAMO – Seminario Vescovile – 11 ottobre ore 17,30 – presentazione del libro: “Ritratto di Angelo Giuseppe Roncalli. Una biografia interiore” di Don Aldo Basso
  • BERGAMO – Circolo Artistico Bergamasco – Palazzo ACI Via Maj – Mostra Collettiva d’Autunno
  • BERGAMO – Palazzo della Provincia – 11 ottobre ore 15,30 – Visita al Museo del Burattino
  • BERGAMO – Parrocchia di Loreto – 12 ottobre ore 20,45 – Incontro “Le parole dell’Islam”
  • BERGAMO – Sentierone e limitrofi – dal 13 al 16 ottobre – Mercantanti in fiera
  • BERGAMO – Teatro Seminario Vescovile – 11 ottobre ore 21 – Spettacolo “Desiderio” con l’attore Giovanni Soldani – Ingresso libero e gratuito
  • BERGAMOTeatro Creberg– 11 ottobre ore 21 – Spettacolo “Negramaro”
  • BERGAMO – Centro Culturale “Alle Grazie” – 13 ottobre ore 17,30 – “La missione del dotto. Intellettuale, sapere, Società nel Convivio”  – Dante Alighieri
  • BERGAMO – Fiera – dal 14 al 16 ottobre – Sposi in Fiera 2022
  • BERGAMO – Cine Teatro del Borgo – 11 ottobre ore 20,45 – proiezione del film “Anima Bella” discussione con Dario Albertini – Regista
  • TREVIGLIO – Lungo il naviglio di Ermanno Olmi – 16 ottobre dalle ore 7,30 – Un tour per ripercorrere il viaggio di nozze degli sposini dell’Albero degli Zoccoli – imbarco sul barcone d’epoca – info tel. 0363 301452

– IL CINEMA a BERGAMO “EVERYTHING EVERYWHERE ALL AT ONCE”

Critica **** – film Avventura Commedia – durata 139 minuti – consigliato +13 anni – trama:Il film definitivo sul multiverso con le icone del cinema Michelle Yeoh e Jamie Lee Curtis dirette dal duo di registi visionari The Daniels. Evelyn e il marito Waymond sono cinesi americani con una tipica impresa di famiglia: una lavanderia a gettoni. Sono però indietro con le tasse e devono presentarsi presso l’ufficio della IRS con vari documenti che giustifichino la detrazione delle spese. Improvvisamente però Evelyn viene travolta da una sconcertante missione: il multiverso è in pericolo e lei, assumendo in sé le capacità delle proprie varianti da altri mondi, deve cercare di arrestare una misteriosa entropia cosmica

– CUCINA: UN’ANTICA TRADIZIONE BERGAMASCA

Fare la polenta è un gesto antico, che scalda il cuore, prima ancora di saziare la fame. Per un bergamasco la polenta “vera” è quella dell’antica ricetta delle nonne, che nelle case si rovescia ancora sul tagliere, gialla oro, fumante, profumata e piuttosto soda. La polenta una volta cotta, va “maritata” (accompagnata) con qualcosa e nelle nostre regioni ci si è sbizzarriti: dalle più diverse carni alle verdure, dai sughi ricchi come il ragù ai sughi più semplici, o col formaggio. Viene anche usata al posto del pane mentre in Lombardia nel mese dei morti accompagna la tradizionale minestra di Cotiche e Ceci. I nostri nonni, e pri ma di loro i nonni dei loro nonni, si basavano sulla crosta che si formava attorno al paiolo della polenta. Quando aveva formato uno strato croccante e spesso almeno un millimetro che si staccava dalle pareti, la polenta era pronta. Quella crosta gialla all’interno e annerita all’esterno veniva poi estratta dal paiolo e data in premio prima ai piccoli della famiglia e, se ne rimaneva, poi ai grandi che la sgranocchiavano accompagnandola con un “calice di quello rosso

SEI NATO OGGI?

Se siete nati OGGI, siete dei veri capi. Sapete prendere le decisioni giuste al momento giusto e sapete gestire un gruppo di persone. Siete intraprendenti, generosi e sicuri di voi. In più, se avete molto carisma, pochissime cose vi resisteranno. Indipendenti, creativi, dotati di coraggio e volontà, decisi a farvi strada nel mondo grazie all’intelligenza personale. Siete dei leader, sapete arrangiarvi da soli. Forte ambizione, sostenuta da grande energia e perseveranza, costanza e determinazione, a volte avete bisogno di essere incoraggiati, le vostre capacità di ragionamento sono eccellenti e siete buoni organizzatori

LUNARIO A BERGAMO e in PROVINCIA

Il SOLE sorge alle ore 07.28 e tramonta alle ore 18.48 – Durata del giorno ore 11.20 (-3 minuti rispetto a ieri) – Durata della notte ore 12.40 (+3 minuti rispetto a ieri) – La LUNA PIENA (visibile al 94%) sorge oggi alle ore 19.11 e tramonta domani alle ore 09.09

Tagged in:

,