Biondi immobiliare

Da lunedì 20 settembre è online il nuovo sito del Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo, realizzato grazie al finanziamento del progetto da parte del Ministero della cultura tramite il Fondo promozione alla lettura. Uno progetto concepito per assecondare i bisogni informativi dei cittadini e per essere una porta di accesso facile e intuitiva al servizio offerto dalle biblioteche di pubblica lettura della città.

Racconta Laura Boni, Responsabile del Servizio Sistema Bibliotecario Urbano: “L’idea di pubblicare un sito web del Sistema bibliotecario urbano si è delineata concretamente nel 2020 quando la necessità di rendere disponibili alla cittadinanza i servizi, i cataloghi, le comunicazioni delle biblioteche di pubblica lettura della città si è fatta maggiormente impellente a causa del lockdown e delle misure adottate per il contenimento del Covid19. La disponibilità di un sito web si è affermata infatti come insostituibile strumento per la conoscenza e la formazione, per la circolazione dell’informazione e la partecipazione civica dei cittadini che frequentano e si avvalgono dei servizi bibliotecari. E’ stato quindi concepito per assecondare nel necessità dei cittadini e per essere una porta di accesso che permetta ai fruitori di orientarsi facilmente ed in modo intuitivo al servizio offerto dalle biblioteche.”

La progettazione del nuovo sito del Sistema Bibliotecario Urbano – conclude Laura Boniè stata avviata nel 2021 e ha preso in considerazione i bisogni informativi dell’utente valorizzando in primo luogo l’esperienza d’uso dei fruitori considerando per esempio gli aspetti concernenti l’accessibilità e la responsività del sito, ovvero la possibilità di essere consultato in modi che ne facilitino la lettura anche da device diversi e pensati per le diverse abilità. Le diverse fasi della progettazione sono state condivise con la Commissione culturale della Biblioteca Tiraboschi la quale ha dato suggerimenti e indicazioni relative alle necessità di informazione espresse dagli utenti. Nella redazione si è tenuta in particolare considerazione la fascia d’utenza dei bambini e dei ragazzi, con riguardo alle famiglie e alle scuole che possono trovare qui uno spazio appositamente dedicato alle attività e ai servizi che lo SBU offre a questa tipologia di utenza. Nel sito sono presenti anche i riferimenti relativi alle collaborazioni che lo SBU ha con associazioni e delle quali si avvale a vario titolo nell’ambito del volontariato attivo giovanile e dei tirocini formativi.”

L’amministrazione comunale si impegna nella valorizzazione delle biblioteche pubbliche riconoscendone il ruolo formativo e sociale. Lo fa anche attraverso l’investimento nell’aggiornamento digitale, che la chiusura dovuta alla pandemia ha reso più che mai urgente. Da oggi è online il nuovo sito del Sistema Bibliotecario Urbano, non solo rinnovato nell’aspetto, ma trasformato in un più efficace e completo servizio per il cittadino. Una via di accesso alla biblioteca e a tutti i suoi servizi essenziali per la conoscenza e la formazione, facilmente accessibile per ogni fascia di utenza, di semplice consultazione, con una struttura che mette in risalto il ruolo delle biblioteche di quartiere.

Il nuovo sito del Sistema Bibliotecario Urbano rappresenta un obiettivo delle linee di mandato che viene raggiunto; alla sua realizzazione hanno lavorato con grande competenza la direttrice Laura Boni e lo staff del Sistema Bibliotecario Urbano. Consultando il nuovo sito del Sistema Bibliotecario Urbano, gli utenti potranno trovare le informazioni di primo orientamento per l’accesso alle biblioteche, consultare i cataloghi di libri e periodici, rimanere aggiornati attraverso il calendario degli eventi culturali programmati, iscriversi alla newsletter per ricevere informazioni sulle attività promosse dal Sistema bibliotecario urbano, effettuare la richiesta di iscrizione alle biblioteche tramite SPID, scoprire le novità librarie disponibili e accedere alle bibliografie dedicate a temi specifici.

Il nuovo sito del Sistema Bibliotecario Urbano è consultabile all’indirizzo http://biblioteche.comune.bergamo.it/ ed è raggiungibile anche dal sito del Comune di Bergamo, nella pagina dedicata ai Luoghi della cultura https://www.comune.bergamo.it/button/luoghi-della-cultura

Tagged in:

,