Uno dei vantaggi che la nostra provincia, come tutta la Lombardia ha conquistato con il passaggio dalla zona rossa a quella arancione, che entrerà in vigore da domani, domenica 29 novembre è che a partire da lunedì 30 novembre i mercati torneranno al completo. Non più solo banchi degli alimentari dunque, ma tutti i banchi degli ambulanti dei mercati rionali e settimanali di città e provincia potranno tornare a vendere i propri beni.
Un primo passo avanti per un graduale ritorno alla normalità che il commercio si auspica in uno dei periodi più importanti per gli acquisti durante l’anno.
In tutta la bergamasca sono 1500 le attività di commercio che potranno riprendere la loro attività dopo quattro settimane di stop. Si parte lunedì 30 con il mercato principale di Via Spino a Bergamo e, a seguire, in tutti i quartieri cittadini e in tutti i Comuni della provincia.
Questo il commento di Mauro Dolci, presidente provinciale Fiva, la Federazione italiana venditori ambulanti su area pubblica, aderente ad Ascom:
“È una notizia attesa dal settore, gravemente provato dai continui stop alle attività, nonostante gli sforzi e gli investimenti per garantire la sicurezza di tutti. Ci auguriamo di potere continuare a lavorare, sempre nel rispetto delle norme. La notizia della ripresa dei mercati nella completezza della loro offerta arriva alla vigilia dell’inizio del mese più importante per il commercio e per le famiglie per gli acquisti legati alle festività. Ora mi auguro che possano presto riprendere l’attività anche i mercati coperti e quelli legati a fiere e feste, questi ultimi fermi da febbraio”.