Si è tenuta oggi, martedì 5 settembre, presso l’Aula Fornasa della sede UniBg di Sant’Agostino, la visita all’Università degli studi di Bergamo della delegazione cinese guidata dal Vice Sindaco Yu Yingjie della Municipalità di Pechino, delegato al settore di Scienza a Tecnologia, in Italia per cinque giorni accompagnato da altre importanti personalità facenti parte della Commissione per la Scienza e la Tecnologia di Pechino e della Commissione amministrativa del Parco scientifico tecnologico di Zhongguancun.
L’obiettivo della visita, che nel pomeriggio si è spostata presso i laboratori di ricerca dei Dipartimenti di Ingegneria a Dalmine, per finire con il JOiiNT Lab presso il Kilometro Rosso, è stato quello di promuovere la cooperazione tra Pechino e l’Italia nel campo di Scienza e Tecnologia, specialmente in settori chiave come quelli di Materiali Avanzati, Microelettronica e Nanotecnologia, ricerca scientifica di base e Manifattura Intelligente.
Tra gli argomenti oggetto di discussione, l’avanzamento e l’ampliamento delle attività del China-Italy Laboratory on Advanced Manufacturing, promosso dalla China Science and Technology Automation Alliance (CSAA) e dal Dipartimento di Ingegneria Elettrica della Tsinghua University di Pechino, insieme all’Università degli studi di Bergamo – DISA – Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate e DIGIP – Dipartimento di Ingegneria Gestionale, dell’Informazione e della Produzione, all’Università Federico II di Napoli – DIETI – Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione e alla Spici – Società per l’innovazione, la cooperazione e l’internazionalizzazione.
La visita della delegazione di Pechino presso l’Università degli studi di Bergamo ha assunto un’importanza particolare, a riconoscimento del valore della collaborazione di lunga data che unisce l’ateneo orobico all’Università diTsinghua – che ha visto anche studenti cinesi attivi a Bergamo -, e volta a suggellare il rapporto tra i due territori cinese e bergamasco, entrambi propensi a trovare forme di dialogo, collaborazione e scambio produttive in tema di ricerca e sviluppo tecnologico.
All’incontro presso l’Aula Fornasa hanno partecipato il prof. Sergio Cavalieri, Rettore dell’Università degli studi di Bergamo, il dott. Sergio Gandi, Vice Sindaco della Città di Bergamo, il dott. Zhang Kaibin, Console Generale Aggiunto del Consolato Generale della R. P. Cinese a Milano, il dott. Yao Liangjun, Console del Consolato Generale della R. P. Cinese a Milano, rappresentanti di Confindustria Bergamo, Kilometro Rosso Innovation District, Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente, dell’ateneo e alcuni collaboratori. Per la delegazione cinese, insieme al Vice Sindaco Yu Yingjie, presenti Zhu Jianhong, Vicedirettore generale della Commissione Municipale per la Scienza e la Tecnologia di Pechino, Zhou Liquan, Vice Direttore Generale dell’Ufficio municipale per la proprietà intellettuale di Pechino, Wei Wanshun, Vice Presidente dell’Accademia della Scienza e della Tecnologia di Pechino, Shen Chuanxin, Direttore di Divisione della Divisione di Coordinamento e Supervisione dell’Ufficio Affari Esteri del Governo Popolare della Municipalità di Pechino e Yang Pu, Direttore della Divisione Nuovi Materiali e Tecnologia di Produzione Intelligente della Commissione Municipale per la Scienza e la Tecnologia di Pechino.