Dopo il picco della giornata di ieri, che ha visto innalzarsi oltre i duecento i nuovi casi registrati in Regione Lombardia in un solo giorno, oggi il numero di nuovi casi torna ad assestarsi attorno ai 100: sono infatti in totale 110 (su 7722 tamponi processati), quelli che risultano essere positivi. Di questi, 8 sono debolmente positivi, 3 a seguito di test sierologici e 16 quelli relativi alla nostra provincia di Bergamo.
Pubblicando i dati quotidiani attraverso Facebook, Lombardia Notizie Online, sottolinea giustamente che “l’incremento dei casi positivi, in Lombardia come nelle altre regioni, va sempre rapportato al numero dei tamponi effettuati. Senza mai dimenticare che, se si ragiona in termini di confronti assoluti, il numero degli abitanti della Lombardia è pari a 1/6 della popolazione nazionale.”
Precisazione doverosa a seguito degli allarmismi da una parte e del minimizzare dall’altra che si stanno succedendo in seguito all’andamento in crescendo dei casi positivi al Covid degli ultimi giorni. L’attenzione deve sempre rimanere alta, soprattutto in questo periodo di grandi spostamenti, ma è doveroso ricordare che i dati vanno sempre visti e interpretati nella lQuotidiano Online di Bergamo e provinciaoro totalità.
Relativamente agli altri aggiornamenti, segnaliamo che nelle ultime 24 ore è stato segnalato un solo decesso per Coronavirus, 27 nuovi guariti e un incremento di 6 ricoverati: uno in terapia intensiva e 5 non in terapia intensiva.
Come ogni giorno, sulla homepage del sito della Regione Lombardia (www.regione.lombardia.it), è disponibile una ‘dashboard’ navigabile con tutti i dati aggiornati.
Il report completo riguardante la Lombardia e tutte le altre Regioni è disponibile dalle ore 18 sul sito www.salute.gov.it/