“Con una delibera della Giunta regionale abbiamo conferito al dottor Guido Bertolaso la qualità di consulente del presidente per l’attuazione e il coordinamento del piano vaccini Anticovid della Regione Lombardia”. Ad annunciarlo il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana nella conferenza stampa di presentazione in cui è stato ufficializzato il nuovo incarico a Guido Bertolaso per il piano vaccini. Presenti anche la vicepresidente e assessore regionale al Welfare Letizia Moratti, l’assessore regionale alla Protezione civile Pietro Foroni e lo stesso Guido Bertolaso.
“Voglio ringraziarlo” ha sottolineato Fontana “per la decisione di riprendere la collaborazione con noi. Ci diede un aiuto fondamentale per la realizzazione dell’ospedale in Fiera, concluso in poche settimane. Ora abbiamo la sua disponibilità per un momento così delicato che è la campagna vaccini Anticovid”.
La scelta è ricaduta su Bertolaso per il bisogno, in questo momento, “di grande capacità e di efficienza, della professionalità di chi ci sa dare sicurezza”. Secondo Fontana, Bertolaso è perfetto per questo ruolo. “Lo ha dimostrato in tutta la sua vita e lo farà anche in questo caso qui, in Regione Lombardia”.
Anche Letizia Moratti ha dato il suo benvenuto a Guido Bertolaso, ricordando la sua “determinazione, concretezza, precisione, entusiasmo e costante passione nonostante la fase di emergenza che il Paese sta attraversando”.
L’importanza di avere una squadra che si occuperà del piano vaccinale di Regione Lombardia è dovuto anche alla necessità di adattarsi ai continui cambiamenti. “Il Governo, ad esempio, aveva comunicato di somministrare il vaccino di AstraZeneca alle persone con meno di 55 anni. Poi, invece, ci ha detto che si può usare anche con gli over 55. Rispettiamo quello che ci viene comunicato per garantire il meglio ai lombardi”.
Bertolaso: Lombardi vaccinati entro le prime settimane dell’estate
Da parte sua Bertolaso si è dimostrato molto ottimista per quanto riguarda la somministrazione dei vaccini in Regione. Secondo il nuovo coordinatore infatti “è ragionevole che nelle prime settimane dell’estate tutta la Lombardia possa essere vaccinata. In Inghilterra, dall’8 dicembre a oggi hanno vaccinato 5 milioni di abitanti e per la fine di febbraio arriveranno a 15 milioni. Noi non siamo meno bravi di loro”.
L’intervista completa è visibile sulla pagina Facebook di Lombardia Notizie Online.