Una mozione di sfiducia firmata dai consiglieri del gruppo di minoranza “Ideali in Comune” (Gianleo Bertrand Beltramelli e Pietro Caccia) è stata presentata al protocollo del Comune.
Si chiede la sostituzione del sindaco Claudio Ferrini dalle responsabilità di assessore all’Ambiente e al Bilancio. La motivazione sta nel “modesto temporale sia per durata che per intensità che ha causato una serie di preoccupanti esondazioni nell’area, seppur di dimensioni ridotte rispetto all’anno precedente (24 maggio), procurando comunque molta preoccupazione nei residenti“. Inoltre, la mozione evidenzia come “Ferrini ha sempre dimostrato nei tempi passati scarsa attenzione e sensibilità. Prova ne è il fatto che durante il suo precedente mandato 2009-2014 ereditava dalla precedente amministrazione il corso d’acqua del Quisa in buone condizioni e lo lasciava scientemente degradare, malgrado le notevoli risorse finanziarie a disposizione mal gestite“.
Da questo Bertrand e Caccia chiedono al Consiglio di provvedere “a ritirare la delega all’Ambiente e al Bilancio autoassegnatasi, per inadeguatezza e incompetenza nel svolgere tali ruoli, conclamata nei fatti, affidando tale compito a persone più qualificate sia sotto l’aspetto professionale, come l’Assessore ai lavori pubblici Bregantin visto le esperienze nel settore ambientale, o come l’Assessore Vicesindaco Castelli visto l’attivo impegno profuso in questo anno nei settore sociale e dell’istruzione“.