Biondi immobiliare

A partire da lunedì 13 luglio sarà di nuovo consentito fare accesso alle sale studio della Biblioteca Tiraboschi: basterà prenotare uno dei 105 posti disponibili attraverso la App Filavia, già in uso per altri servizi comunali.

Sarà possibile fare accesso alla biblioteca in due fasce orarie:

  • mattino dalle ore 9:30 alle ore 12:30
  • pomeriggio dalle ore 13:30 alle ore 16:30

Durante l’intervallo di un’ora è previsto un intervento di igenizzazione aggiuntiva a quelli già in programma la mattina e la sera, il tutto per garantire un servizio sempre rispettoso delle norme anti-covid.

App Filavia: quali servizi prenotare

Attraverso la App Filavia, già in uso per i servizi comunali della città di Bergamo, sarà inoltre possibile prenotare un’altra serie di servizi legati alla biblioteca e disponibili solo nella fascia d’apertura mattutina. Ovvero:

  • reference (informazione bibliografica)
  • ragazzi
  • suggerimenti di lettura

14 luglio: riapre la biblioteca Gavazzeni

A partire da martedì 14 luglio, prenderà il via anche il prestito su prenotazione della Biblioteca Gavazzeni, che sarà aperta martedì, giovedì e sabato dalle 14:30 alle 18:30.

“Reti delle Reti”

Il Sistema bibliotecario di Bergamo, attraverso il quale continuano a essere attivi i servizi di consulenza a distanza, prenotazione dei prestiti e interprestito provinciale, ha aderito in questi giorni al protocollo d’intesa e di attuazione del manifesto “Reti delle Reti”.

Queste le parole dell’Assessore alla Cultura Nadia Ghisalberti: “È una messa in rete delle biblioteche di pubblica lettura di tutto il territorio nazionale per sostenere e condividere idee, processi di innovazione, favorendo economie di scala in una più ampia visione di cooperazione per migliorare i servizi di pubblica lettura”.

Il protocollo, prevede una serie di interventi da realizzare, tra i quali la promozione di raccordi fra reti e sistemi bibliotecari e la condivisione di linee di indirizzo comuni per l’organizzazione, la gestione e l’accesso ai servizi; la promozione e l’incentivazione del coinvolgimento dei soggetti territoriali attraverso processi partecipati; la creazione di un dialogo costante fra Reti, Sistemi Bibliotecari e soggetti responsabili dell’attuazione delle politiche bibliotecarie; il coordinamento di azioni di aree vaste, intersistemiche, per lo sviluppo di progettualità specifiche.