“Il 6 Luglio è un giorno che unisce non solo la comunità di Dalmine, ma anche quella dei Paesi vicini. È una data che resterà impressa per sempre nella storia della Pianura Bergamasca per un fatto tragico: il bombardamento delle forze alleate alla Tenaris Dalmine avvenuto il 6 Luglio 1944, durante la seconda guerra mondiale”. E’ così che afferma un comunicato della Lega Giovani Media Pianura Bergamasca che ricorda una delle tragedie belliche che maggiormente hanno caratterizzato il nostro territorio.
Una tragedia quella del bombardamento alla Dalmine che provocò la morte di 278 persone e il ferimento di oltre 800 persone. Vennero colpite gravemente le acciaierie, gli aggiustaggi e le finiture e danneggiati gravemente anche i laminatoi e gli uffici. Un episodio che sta a cuore alla coscienza civile della Lega Giovani tanto da dimostrarlo ogni anno con la costante commemorazione del triste evento storico.
“Ogni dalminese – precisa Tommaso Perani (Consigliere comunale di Dalmine e Responsabile Enti Locali Lega Giovani Media Pianura Bergamasca) – una volta l’anno si ferma ad ascoltare le sirene che lo stabilimento fa suonare in ricordo delle vittime del bombardamento. È importante commemorare le vittime e non dimenticarsi mai di questa tragedia che ha colpito fortemente la nostra città”
“Ai lavoratori – aggiunge Luca Montanelli (Coordinatore Lega Giovani Media Pianura Bergamasca) – che quel giorno hanno perso la vita va il nostro pensiero. A noi invece va il compito di tenere vivo anche tra i più giovani il loro ricordo così come il ricordo della storia della nostra terra”
“Il 6 luglio – conclude Rudy Zanoli (Vice-Coordinatore Lega Giovani Media Pianura Bergamasca) – segna una triste data nella storia di Dalmine e di tutta la pianura bergamasca. Un atroce avvenimento che non deve essere dimenticato, anzi deve essere sempre un vivido ricordo per chi quel giorno perì sotto le bombe con l’unica colpa di essere andato a lavoro nella speranza di migliorare le sorti delle proprie famiglie nel pieno della guerra e dell’invasione tedesca”
Anche quest’anno la Città di Dalmine vuole commemorare questo drammatico avvenimento con due appuntamenti:
ore 10.30 in via Mazzini – di fianco al sagrato della chiesa San Giuseppe – S.Messa di suffragio celebrata da Mons. Maurizio Gervasoni, Vescovo di Vigevano (in caso di maltempo verrà celebrata all’interno della chiesa parrocchiale).
ore 21.00 in piazza Caduti 6 luglio ‘44 “GRANDE CONCERTO PER DALMINE” (In caso di maltempo il concerto si svolgerà nella struttura polifunzionale “L’Arca” dell’Oratorio San Giuseppe – Viale Betelli n. 3).