A partire dalle prossime settimane Calvin Klein e Tommy Hilfiger (cioè Pvh Corporation, l’azienda che possiede i 2 marchi di abbigliamento) non pagheranno più la bolletta dell’elettricità: si sono costruiti una centrale elettrica solare sul tetto di un loro centro logistico e addirittura, in periodi favorevoli, saranno loro a fornire corrente elettrica al pubblico. Senza inquinare.
La notizia è stata pubblicata lo scorso 7 ottobre da diversi siti web (tra cui Macitynet al link: https://www.macitynet.it/nei-paesi-bassi-linstallazione-del-tetto-solare-piu-potente-al-mondo/) ed è stata un po’ travolta dalla seconda ondata del Covid 19. Tuttavia è significativa perché preannuncia il futuro prossimo in cui a costruire le centrali elettriche non dovranno essere più gli Stati, con soldi pubblici, ma potranno farlo con una certa facilità anche le aziende private.
Il complesso è stato costruito a Venlo, in Olanda, sul tetto del centro logistico di Pvh. La superficie è di 110˙000 metri quadri, equivalenti a 15 campi da calcio affiancati, e ha il suo cuore in 48˙000 pannelli solari ad alta efficienza, capaci di produrre 18 MW. Immessa nella rete elettrica pubblica olandese, quella corrente coprirà il fabbisogno di tutti gli uffici, fabbriche e negozi che l’azienda ha nel Paese, e ce ne sarà ancora per il normale utilizzo pubblico.
Stiamo parlando di Olanda, nazione dell’Europa del nord dove il sole non batte sempre forte. Eppure, con la tecnologia, è una cosa che si può fare.