Il Comune di Bergamo snellisce e semplifica le procedure per il cambio di residenza in città.
Un cambio sostanziale di un servizio molto usufruito, in direzione di una completa digitalizzazione. Cambiamento che non riguarda solo le richieste di nuova residenza, ma anche per gli accertamenti da parte della Polizia Locale.
Cambio residenza: servizio disponibile sul sito del Comune
Il servizio è disponibile sul sito del Comune di Bergamo cercando “cambio di residenza”. La schermata introduce il servizio che è poi disponibile direttamente sulla pagina, con tutte le dovute informazioni.
Per accedere è sempre necessaria l’identità SPID o la lettura della propria carta CNS. Una volta ottenuto l’accesso apparirà un modulo virtuale dove poter inserire tutti i dati necessari alla richiesta di cambio di residenza, identità, nuovo indirizzo, composizione della famiglia convivente.
Per la corretta compilazione della domanda, servirà allegare i documenti richiesti alla procedura (ad esempio una copia o anche solo una foto della carta d’identità o degli altri documenti necessari all’istanza).
Sarà cosi più semplice inoltrare e protocollare la propria richiesta senza doversi recare agli sportelli degli uffici del Comune di Bergamo. Per tutti coloro che ne avessero bisogno, è presente un servizio di assistenza per tutti i servizi. Sarà a sufficienza cliccare il servizio direttamente dalla pagina del servizio richiesto.
Cambio residenza: un servizio molto richiesto a Bergamo
Il servizio di cambio residenza è una procedura molto richiesta nella città di Bergamo. Sono diverse migliaia le istanze di cambio di residenza (persone che arrivano a Bergamo da fuori città): nel 2020 sono state in totale 3.377 , nel 2019 furono 4.469.
A questi numeri si aggiungono i dati relativi ai cambi di abitazione (ovvero residenti che cambiano abitazione rimanendo in città): nel 2020 questo tipo di istanze sono state 2.222, nel 2019 ben 2.677.
Nel 2020, di oltre 5000 pratiche, solo 184 sono avvenute online. Proprio per questo il Comune di Bergamo ha deciso di implementare il servizi online, intervenendo nella sua procedura. Resta infatti tra i più complessi e richiesti tra quelli su cui lavorano i servizi anagrafici della città.
Semplificazione sugli accertamenti della Polizia Locale
Oltre alla semplificazione del cambio di residenze, il Comune sta operando anche per rendere più snelli gli accertamenti da parte della Polizia Locale, che sarà dotata di un nuovo software, M Accerta della ditta Maggioli.
In questo modo sarà possibile ridurre drasticamente il consumo di carta nell’Amministrazione. Basti pensare che nel 2020 gli agenti hanno svolto 14.273 accertamenti di residenza (perché sono necessari spesso più passaggi per trovare i nuovi residenti), 19.016 nel 2019, 17.086 nel 2018.
“Si tratta di una delle pratiche che richiede forse più allegati” ha commentato l’Assessore Giacomo Angeloni “e la mancanza di un solo allegato ha sempre sospeso la conclusione dell’istanza. Ora tutto diventa molto più facile, visto che il sistema guida il cittadino nella compilazione della richiesta di cambio di residenza. Spero che i nostri concittadini siano soddisfatti del nuovo servizio e aderiscano a questa modalità innovativa, anche se i cambi di residenza potranno essere svolti anche con il metodo tradizionale agli sportelli del Comune di Bergamo. Ringrazio i dipendenti dei servizi demografici, la Polizia Locale e il viceSindaco Gandi per aver lavorato alla realizzazione di questa iniziativa”.