Con l’approssimarsi dell’inizio della Colletta Alimentare 2020 e alla luce delle novità che andranno a caratterizzare l’edizione 2020 (vedi articolo) come Socialbg abbiamo deciso di dar vita alla campagna social Campioni di Solidarietà. Un’idea nata e sviluppata grazie al supporto creativo e progettuale di uno dei nostri autori, Alessandro Grazioli.
Prendendo spunto dall’immagine ufficiale della campagna realizzata dalla Fondazione Banco di Solidarietà che ha per protagonista l’ex calciatore della Juventus Claudio Marchisio, la nostra proposta consiste nell’invitare tutte le persone che dal 21 novembre in poi acquisteranno le Card del Banco in uno degli store convenzionati a farsi un selfie con la gift card postando il tutto sulla nostra pagina facebook Socialbg.
Questa iniziativa locale, con possibilità però di adesione anche a livello nazionale, trova nel ballerino e maestro di danza Ermanno Rossi e nell’attore Carlo Pastori i nostri principali testimonial e, a loro, vanno i nostri sentiti ringraziamenti per la disponibilità dimostrata fin da subito nei confronti di questo nuovo “tentativo local” di campagna solidale.
Dal punto di vista operativo non poniamo limiti alla creatività dei selfie: pertanto chi, per motivi di privacy, volesse anche solo fotografare il momento dell’acquisto; per noi va bene. Infatti, sia chi deciderà di apparire nelle foto e sia chi preferirà rimanere più riservato sarà in ogni caso, a pieno titolo, considerato un campione di solidarietà o una campionessa di solidarietà.
L’emergenza sociale quest’anno è elevata e tante famiglie hanno bisogno del nostro aiuto: scendiamo quindi tutti in campo perché la nostra vocazione, come esseri umani, è fare goal cosi! Ricordiamo che le gift card da 2, 5 e 10 euro verranno convertite in prodotti alimentari e il tutto sarà consegnato alle sedi regionali del Banco Alimentare e distribuito, con le consuete modalità, alle circa 8.000 strutture caritative convenzionate che sostengono oltre 2 milioni di persone.
Grazie in anticipo a chi vorrà contribuire a rendere virale un gesto di solidarietà con la campagna Campioni di solidarietà.