Biondi immobiliare

Il Cantico dei Cantici è l’inno all’amore per eccellenza: un uomo e una donna, innamorati l’uno dell’altra, si scambiano parole di una dolcezza appassionata ripercorrendo insieme, in scambi poetici ineguagliabili, le stagioni di un sentimento “forte come la morte”.

Uno dei testi più amati e commentati del canone veterotestamentario che verrà rappresentato questa sera (ore 20.45) nella chiesa Giovanni XXIII a Seriate. Quella che era stata, quattro anni fa una semplice lettura accompagnata al pianoforte inserita nel programma pastorale, è diventata una rappresentazione in piena regola.

I testi imparati a memoria, gli innesti coreografici e le suggestive contaminazioni sonore di flauti indiani, saranghi, chitarra e tampura (armeggiati ad arte da Nicolò Melocchi e Lorenzo Mantovani) conferiscono uno spessore originale ad un’opera dalle connotazioni non solo teologiche ma anche antropologiche. Sicuramente il valore aggiunto è dato dalla bravura interpretativa della voce narrante affidata a Simona Zanini (nella foto). Un appuntamento che (così riassume la locandina) pone in rilievo il libro che sta al centro della Bibbia per innamorarci dell’Amore.

Tagged in:

About the Author