Approvato la scorsa settimana l’accordo tra i sindaci che stabilisce obblighi e quote per ciascuno degli enti coinvolti: il cantiere della nuova caserma dei Carabinieri a Caravaggio prenderà il via entro la fine dell’anno.
Il documento, approvato nella scorsa settimana, verrà nelle prossime sottoposto anche all’approvazione dei consigli comunali di Mozzanica, Arzag, Misano, Calvenzano e Fornovo. Lo stesso sarà poi indispensabile per chiedere il contributo economico per la realizzazione direttamente a Regione Lombardia.
Queste le parole del sindaco di Caravaggio, Claudio Bolandrini: “Ciascun comune diventerà proprietario in quota parte della caserma. Nell’accordo di programma abbiamo inserito come termine il 30 novembre: non vogliamo perdere tempo, vogliamo fare sul serio. Il progetto ha già ottenuto l’approvazione del Comando Provinciale dell’Arma e della Legione carabinieri Lombardia e, sulla base dello schema di convenzione, sono state anche già definite le modalità di gestione dell’immobile, a maggioranza assoluta o all’unanimità. Non appena sarà approvato da tutti i consigli comunali provvederemo a chiedere il contributo regionale”.
La caserma che si intende realizzare come da progetto sarà di “tipo b”, adatta a 14 unità e dotata di 4 alloggi. Il costo sino ad ora stimato è poco sotto i due milioni di euro, un milione e 800 mila euro per l’esattezza.
A finanziare la costruzione della nuova caserma sarà Regione Lombardia, che coprirà il 90% per i comuni sotto i 15 mila abitanti. Per quanto riguarda il comune di Caravaggio invece, che supera i 15 mila abitanti, la regione cCaravaggio: cantiere per la nuova caserma dei carabinieri entro fine annooprirà solo il 50% dei costi finali.