“Se non volete credere ce Maggio è già arrivato,
“Carlin” di Maggio – Canto popolare contadino della Liguria
guardate i nostri fiori!
Benvenuto Maggio, capo di primavera,
d’ogni stagion primiera!
E la Rondinella che in cielo va volando,
Maggio è qui cantando!
Dio ve lo mandi un bel figlio maschio,
gli dia moglie e cavallo!
Noi ce ne andiamo, in pace vi lasciamo,
a un’altra casa andiamo!”
Si è da poco concluso il Festival di Sanremo ma le strofe di questo canto popolare ligure ci riconducono poeticamente, visto che fisicamente non possiamo andarci, in quella bellissima Regione per raccontare di una nuova iniziativa di Carlo Pastori. Proprio le note di questa canzone, che appartiene alla tradizione dei contadini e che veniva impiegata per augurare un buon raccolto, è stata la fonte di ispirazione per l’artista per creare un carretto musicale, addobbato con fiori freschi di stagione, per portare a tutti i suoni, profumi e colori della Primavera. Una nuova iniziativa dove la musica arriverà nei cortili e la gente potrà goderne affacciandosi dalle finestre o dai balconi.
“C’è tanto bisogno di Buone Notizie – conferma Pastori – e nel mio piccolo, da ARTIgiano dell’intrattenimento e dell’animazione musicale, credo di poter portare un po’ di sollievo alle tante famiglie che in questi primi mesi di bella stagione sono ancora costrette a rimanere chiuse nelle loro abitazioni. Propongo, quindi, in primis alle amministrazioni comunali, alle biblioteche e alle scuole (quando i ragazzi potranno tornarvici in presenza) i miei concertini, fatti di canzoni per tanti gusti e per tante età, dalla canzone popolare italiana, irlandese, spagnola e sudamericana, al repertorio cantautoriale italiano degli anni ’70 ’80 e ’90 (quelli di Dalla, De Gregori, Fossati, Baglioni, Battisti, Capossela, Jannacci etc.) alle canzoni d’animazione del mio repertorio per l’infanzia. Su richiesta serate a tema TANGO, IRISH e sottofondo con evergreen e musiche da film“.
Pastori cerca di accontentare bambini, genitori e nonni. Anche con scalette personalizzate in base all’evento, che sia una serenata romantica in giardino al chiaro di luna, o una merenda in cortile o un pomeriggio di festa per un compleanno o un anniversario. Il progetto nasce in continuità con LE SUONATE DEI PASTORI, che a dicembre 2020 e fino all’Epifania, hanno dato la possibilità di portare alla gente il profumo e il clima del Natale.
Questa nuova operazione, negli auspici dell’artista, potrà durare per tutta la bella stagione anziché solo per un mese e noi gli auguriamo che questo desiderio si possa realizzare vista la bellezza dell’iniziativa. C’è un detto popolare toscano che dice: “BISOGNINO FA CORRERE LA VECCHIA“. Cioè, quando ci si trova nelle difficoltà, nonostante l’età che avanza, ci si rimbocca le maniche e ci si industria per poter lavorare anche in condizioni avverse e, ancora una volta, Carlo Pastori ci dimostra come, nei momenti di prova, la creatività può essere una straordinaria risorsa per dar vita ad iniziative nuove e belle.
Per info e prenotazione serenate, concerti e accompagnamenti musicali di eventi: Carlo Pastori – 347 4235031 – [email protected]