“Di buon mattino andremo nelle vigne;
vedremo se germoglia la vite,
se le gemme si schiudono,
se fioriscono i melograni:
là ti darò il mio amore!
(Cantico dei cantici)
Questi versi del “Cantico dei Cantici” credo che siano quelli più adeguati a dare l’annuncio di una notizia davvero bella e che trova, proprio nel frutto del melograno, il suo tratto maggiormente identificativo.
Il 1° Maggio 2023, a partire dalle ore 10:30 in poi, si svolgerà a Bolgare una bellissima iniziativa: l’inaugurazione della Casa del Melograno (il link ufficiale) che fa riferimento all’omonima associazione nata il 22 ottobre 2019, giorno in cui si festeggia San Giovanni Paolo II, a cui questo ente dichiara espressamente di affidarsi. L’associazione nasce dall’inclinazione e vocazione all’accoglienza e ospitalità della Famiglia De Filippis, da sempre riconoscenti che chi si incontra lungo il cammino della vita è un dono!
Infatti, dopo diverse esperienze di accoglienza e affido familiare, la famiglia De Filippis ha deciso di aprire ulteriormente la propria casa e, insieme ad amici che negli anni li hanno accompagnati in questa avventura solidale, si sono costituiti come associazione di volontariato, che ha lo scopo di promuovere, valorizzare, sostenere, e diffondere la cultura dell’accoglienza in famiglia di minori e adulti in momentanea difficoltà , nella fattispecie proponendosi come comunità familiare (Casa Famiglia), in grado di accogliere fino a 6 minori in stato di necessità momentanea.
L’associazione non ha scopo di lucro e, a partire dalla esperienza cristiana della vita, persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. L’associazione nasce dal desiderio di abbracciare il grande bisogno di amore e di affetto incontrato negli anni di esperienza di accoglienza familiare, il desiderio di donare una famiglia a chi non ce l’ha o che per svariati motivi ne ha carenza. Tutti hanno bisogno di un luogo dove stare, dove poter tornare, dove c’è qualcuno che ti aspetta, per non sentirsi più soli. In particolare, ha per scopo l’elaborazione, promozione, realizzazione di progetti di solidarietà sociale e familiare, tra cui l’attuazione di iniziative socioeducative e culturali a favore di minori in stato di abbandono o con famiglie in difficoltà e degli adulti delle loro famiglie, o di adulti in stato di necessità temporanea, per favorirne la crescita personale ed umana, la cura dei rapporti personali e la socializzazione.
Inoltre, si propone di promuovere e sensibilizzare la cultura dell’accoglienza e della valorizzazione delle persone disabili, e della loro integrazione nel tessuto sociale. L’Associazione si riconosce nei valori e nei principi che ispirano l’attività dell’Associazione “Famiglie per l’accoglienza” alla quale aderisce. Casa del Melograno si vuole porre come servizio, e come punto di riferimento per cercare di colmare la forte carenza di cura ed è di affetto che si incontra nella realtà critiche di difficoltà, offrendo ai minori la possibilità di vivere in una famiglia, di condividere l’esperienza sia brutte che belle per poter crescere come uomini e donne liberi da fardelli che spesso la vita gli ha attribuito. Il bisogno che vediamo ogni giorno nei ragazzi in difficoltà famigliare è molto e ci ferisce, vorremmo poter abbracciare ognuno di loro, perché spesso è proprio di questo che hanno bisogno, di qualcuno che li ami per quello che sono senza giudizi. A tanti di loro è mancato proprio questo, cioè una semplice famiglia e un luogo dove tornare, dove essere sicuri che si può tornare, anche dopo averne combinata una, un posto per crescere o cercare almeno di farlo in serenità.
Casa del Melograno si chiama così grazie ad una canzone di Claudio Chieffo (ascolta il brano su YouTube), che parla del paradiso dove c’è l’albero della vita che appunto è simboleggiato dal melograno, a noi faceva ricordare un posto bello, accogliente dove c’è sempre qualcuno che ti aspetta, per abbracciarti! Fammi stare con te! è una parte del testo della canzone ma anche la richiesta che ci fece un ragazzo a noi affidato che ci segno molto! È la richiesta di sicurezza e di amore.
Il Presidente della Casa del Melograno di Bolgare, Max De Filippis, ha avuto modo di dichiarare:
“Da quando è nata la nostra associazione il primo impegno è stato quello di trovare sul territorio della provincia bergamasca un luogo dove attuare lo scopo per cui siamo nati cioè l’apertura una casa-famiglia per minori in difficoltà. Le figure genitoriali di riferimento già hanno cinque figli di diverse età, e quindi era necessario trovare un posto accogliente per tutti i componenti della famiglia e per i futuri ragazzi accolti. Un luogo non isolato, ma abbastanza spazioso e con la passibilità di avere spazio anche all’esterno così utile per sfogare un po’ di energia nel gioco, senza creare problemi al vicinato. Il luogo doveva essere possibilmente in comodato d’uso, o comunque accessibile economicamente Ci siamo concentrati sulla possibilità di recuperare vecchie canoniche che negli ultimi tempi viste la carenza di vocazioni sacerdotali, vanno a svuotarsi e spesso sono lasciate all’incuria, solitamente sono luoghi grandi ed hanno anche spazio esterno. Non è stato facile ci è voluto del tempo, ma alla fine abbiamo trovato questo luogo poco distante dalla abitazione, della coppia volontaria È un ex canonica affiancata al Santuario del paese, è il luogo ideale perché non isolato ma spazioso a sufficienza. Verrà a noi affittato ma ci sono dei lavori di adeguamento da fare necessariamente che con accordi con la proprietà dovremo accollarci noi! I lavori comprendono il completamento di un intero piano di 100 mq che è allo stato rustico e quindi necessita di tutto! Questo piano diventerà la zona notte dove potremmo accogliere fino a sei minori”.
L’inaugurazione della Casa del Melograno di Bolgare avrà inizio alle ore 10:30 e proseguirà tutto il giorno per concludersi, poi, in serata con uno spettacolo teatrale per famiglie.
Un antico detto dice che del Paradiso ci sono rimaste tre cose: le stelle, i fiori e i bambini…personalmente, vista questa bella iniziativa, mi permetto di aggiungere a questo elenco anche un quarto elemento: il Melograno!