I casoncelli bergamaschi (Casonsèi de la Bergamasca) sono un primo piatto tipico della cucina orobica. Si servono con un sugo di burro e pancetta, arricchiti da salvia e aromi a piacere.
Sono senza dubbio il piatto tradizionale bergamasco più conosciuto e apprezzato, oltre alla polenta. E’ un piatto estremamente povero e di facile preparazione quando i casoncelli sono già pronti perchè acquistati in qualche bottega specializzata oppure nelle confezioni della grande distribuzione.
Compaiono quasi sempre tra le proposte dei ristoranti della provincia e sono il piatto tipico delle sagre di paese. Ma come si prepara la pasta e il ripieno di questa ricetta classica della gastronomia bergamasca da abbinare a un buon Valcalepio rosso per esaltarne profumi e sapori?
Ingredienti per la pasta sfoglia per circa un 1 chilogrammo di pasta:
1) Farina di grano tenero tipo 00: 800 grammi
2) Semola di grano duro: 200 grammi
3) uova intere: da 2 a 4
4) acqua: quanto basta
Ingredienti per il ripieno:
1) Macinato base per il salame (25/30% di grasso): 300 grammi
2) Pane grattuggiato oppure grissini privi di sale: 250 grammi
3) Pere: 210 grammi
4) Carne bovina arrostita: 200 grammi
5) Formaggio Grana Padano: 150 grammi
6) Uova intere: 2
7) Uva sultanina: 20 grammi
8) Amaretti: 10 grammi
9) Spezie (pepe nero o bianco, noce moscata, cannella): quanto basta
10) Scorza di limone, aglio, prezzemolo: quanto basta
La pera è preferibilmente di qualità spadona o abate e può essere fresca o conservata. Il ripieno può contenere facoltativamente un soffritto di preparazione libera, escludendo tuttavia l’uso di oli e margarine. Il prodotto non contiene coloranti o conservanti aggiunti.
Preparazione del ripieno:
1) Ridurre in polvere gli amaretti
2) Affettare le pere dopo averle lavate e sbucciare se si usa il prodotto fresco
3) Tritare la carne bovina arrostita ed il salame fino ad ottenere una grana di macinatura da 7 a 9 millimetri
4) Amalgamare, su di un tavolo di lavorazione, il pane grattuggiato (in alternativa i grissini), le uova, il Grana Padano, l’uva sultanina, la scorza di limone precedentemente grattuggiata, l’aglio e il prezzemolo finemente tritati e le spezie con gli ingredienti sopra citati. Google
mi spiace dirlo ma questi ingredienti non ci sono nei “carunsei” pere, amaretti ava sultanina scorza di limone, inoltre si condiscono con burro lardo pestato e salvia