Spostati a domenica 15 dicembre 2024 dalle ore 9,30 alle ore 18,00 gli attesissimi Mercatini di Natale di Almè in Piazza Lemine. Una decisione presa oggi dopo aver constatato che previsioni meteo di domenica 8 dicembre non avrebbero consentito una programmazione al 100%.
“Quindi l’appuntamento tradizionale – precisa il sinda Massimo Bandera – che avvia la stagione delle feste natalizie in un’atmosfera magica carica di gioia è rimandato a domenica 15 dicembre. Resta invariato il programma organizzato. Quindi un’evento ricco e vivace dedicato a famiglie, bambini, adulti e ragazzi che potranno trascorrere una allegra giornata di festa“.
La mattinata sarà caratterizzata dalla presenza degli zampognari che con il loro iconico strumento, dal tono profondo e affascinante, intoneranno melodie tipiche natalizie rallegrando la Piazza e rendendo l’atmosfera ancora più magica, tra bancarelle, luminarie e spettacolari proiezioni natalizie che scalderanno l’ambiente rendendolo suggestivo. Commercianti, hobbisti e artigiani offriranno un’ampissima scelta di prodotti ideali per i regali di natale: artigianato locale, prodotti tipici, abbigliamento e accessori, oggetti per la casa, decorazioni e tanto altro per poter soddisfare tutti i gusti con offerte selezionate e prodotti di qualità.
Dalle ore 14,30 alle ore 17,00 è in programma uno spettacolo musicale con musica dal vivo a cura di Giorgia Joe. Un grande repertorio natalizio rallegrerà la Piazza coinvolgendo il pubblico in canti tradizionali, ma anche brani più moderni che sono diventati veri e propri classici delle festività.
Come sempre una grande attenzione sarà dedicata ai bambini che vivono con ancora maggiore magia e sorpresa questo periodo dell’anno. Alle ore 14,30 è infatti in programma il laboratorio a tema natalizio “Sasso per un sorriso: decora il tuo sasso preferito, nascondilo in un simpatico posto di Almè e vai alla ricerca di altri sassi colorati!”. Un modo per giocare con la fantasia e la creatività e per scoprire o riscoprire Almè. Dalle ore 15.30 alle ore 16.30 è invece in programma un magico spettacolo di animazione “S.O.S Natale” in cui tutti i bambini saranno coinvolti e in cui le parole d’ordine saranno divertimento, allegria e gioia. Infine, dalle ore 16.30 alle ore 17.30 sarà presente un Baloon artist che realizzerà sculture, decorazioni e forme artistiche in grado di stupire e intrattenere il pubblico: i palloncini si trasformeranno in accessori, animali e decorazioni pronti a diventare i protagonisti dei giochi dei più piccoli. Non mancherà infine il Truccabimbi: con fantasia e creatività, i visi dei bambini si trasformeranno e coloreranno con meravigliosi disegni natalizi, tra stelle, fiocchi di neve e stelle.
Per una pausa golosa tra gli intrattenimenti e lo shopping, per scaldarsi e per rifocillarsi, sarà presente una ricca area ristoro che proporrà gustosi piatti tipici, caldarroste, assaggio di panettoni, oltre che calde e golose bevande grazie anche alla collaborazione con i negozi di vicinato. “I mercatini di Natale sanciscono l’inizio del periodo delle Feste – commenta il Sindaco di Almè Massimo Bandera – e sono un momento di allegria e condivisione dedicato a famiglie, bambini, giovani e adulti pronti a trascorrere una giornata all’insegna del divertimento in un clima di serenità e condivisione. Sono ormai una tradizione che ci teniamo a tenere viva per condividere una giornata di festa in cui si sente forte il senso di comunità che caratterizza Almè”