Biondi immobiliare

Torna quest’anno, dopo due anni di interruzione a causa della pandemia, Cenate Con Gusto 2022. Fiera dei prodotti tipici locali e dell’artigianato che, arrivata alla sua quattordicesima edizione, si svolgerà al PalaIncontro di Cenate Sotto domenica 16 ottobre dalle 10 alle 19 con ingresso libero.

Il Comune di Cenate Sotto organizza questo consolidato evento annuale che si rivolge a un pubblico ampio ed eterogeneo fatto di famiglie, bambini, adulti e ragazzi a cui viene offerto anche in questa edizione un programma ricchissimo di eventi che mettono al centro, nella giornata mondiale dell’alimentazione, non solo il cibo, ma anche il benessere, la natura e le tradizioni.

Il cibo diventa in questa occasione identità del territorio, della sua conformazione e natura, racconta le sue tradizioni, la sua storia, la sua evoluzione ed è elemento di convivialità e di condivisione che segue e asseconda il passare delle stagioni.

PROTAGONISTA LA ZUCCA

Ed è proprio grazie alla stagionalità dei prodotti offerti dalla terra che ci sarà un focus sulla zucca, ortaggio caratteristico di questo periodo, che sarà al centro di un laboratorio gratuito per bambini. Dalle ore 10,30, verranno intagliate e decorate le zucche: un modo per avvicinare i bambini alla cultura del cibo tradizionale e stagionale, attraverso attività divertenti e coinvolgenti.

Altro prodotto tipico del territorio è la torta del Donizetti, la cui nascita, dice la leggenda, vede protagonisti Gaetano Donizetti e l’amico Gioacchino Rossini. Si narra che, durante una cena, in cui Donizetti era addolorato e affranto per colpa di una pena d’amore che non gli dava pace e che gli aveva portato via il sorriso e anche l’appetito, Rossini, stanco e dispiaciuto di vedere l’amico afflitto, chiese al suo cuoco di preparare un dolce semplice, e capace di far tornare il buon umore. Il cuoco si mise all’opera e tornò con una ciambella soffice ricoperta da zucchero a velo, che al suo interno svelava albicocche e ananas canditi e il sapore inconfondibile di vaniglia e maraschino: la torta a quanto pare piacque molto al Donizetti, tanto da fargli tornare il sorriso. Sulla scia di questa leggenda, la Proloco, sentinella e promotrice dei valori e delle storie del territorio, ha in programma una dimostrazione di preparazione della torta Donizetti: alle ore 15,00 Cristina Montesano, Presidente della Proloco di Cenate, curerà la preparazione del tipico dolce bergamasco.

IL VINO NON MANCA

In un contesto come questo, circondati da dolci colline e infiniti filari di vite, non può mancare un tributo alla cultura del vino, che proprio qui è cresciuta e si è radicata grazie a un terreno e microclima ideali che hanno contribuito al suo sviluppo e alla sua valorizzazione.

Presso la Cantina Caminella sarà organizzata “Arte in cantina”: visite guidate alla mostra artistica e visita alla cantina con degustazioni – entrata libera.

Per celebrare al meglio la giornata mondiale dell’alimentazione e della salute, oltre al cibo, è necessario anche porre l’attenzione su uno stile di vita sano ed equilibrato. Ecco quindi che il movimento diventa imprescindibile. Grazie alla scuola Victoria Dance dalle 16 alle 18 sarà quindi possibile assistere e partecipare ad esibizioni di balli di gruppo, danza del ventre, caraibico, ballo liscio e dimostrazione di balli hip hop e reggaeton per tutti.

Oltre ad un’ampia esposizione e vendita di prodotti enogastronomici d’eccellenza da parte di produttori della zona, saranno presenti stand dedicati all’artigianato locale e agli hobbisti. Il saper fare con le proprie mani, la passione e l’utilizzo di materie prime di qualità diventano elementi fondamentali per la realizzazione di prodotti unici e portatori di valori e tradizioni.

L’ESPOSIZIONE DI CAROZZE ANTICHE

Il mondo rurale da cui nasce il buon cibo e i costumi che caratterizzano la nostra storia ancora presente saranno rappresentati dall’allestimento di un’esposizione di trattori e di carrozze antiche: un modo per riportare a galla le tradizioni e per mostrare i mezzi di lavoro agricolo e di trasporto che fanno parte della nostra storia.

Molto ampia poi l’offerta del programma dedicata ai bambini: oltre al già citato laboratorio gratuito alle ore 10,30 di intaglio e decorazione della zucca, sarà presente una grande “Area Bimbi” dove troveranno posto una Fattoria Didattica con battesimo della sella a cura di Danio Andreini dove sarà data ai bambini la possibilità di provare l’emozione di salire su un cavallo, prendendo coscienza della straordinaria bellezza del rapporto che si crea con questi animali speciali.

A Cenate con Gusto 2022 verrà poi allestito un Villaggio Ludico con i giochi in legno di una volta, a cura di Endy (Ludobus): un modo per unire le generazioni attraverso semplici strutture in legno che spesso necessitano di collaborazione tra persone per funzionare al meglio. Giochi costruiti a mano come una volta, che accompagnino i bambini in un mondo ludico legato alla storia e agli usi passati.

SLITTINO, RAPACI E JEEP

Oltre a vedere e toccare con mano i giochi fatti a mano, ci sarà la possibilità di provare lo slittino su un percorso dedicato. Inoltre, in collaborazione con la mostra di trattori, verrà organizzato il tiro alla fune tra bambini e trattore: un momento ludico e di condivisione per grandi e piccini.

Non da ultimo, è in programma la Didattica con i Rapaci: incontri ravvicinati e battesimo del guanto in collaborazione con Wild Farm.

Il programma prevede infine “Tutti in pista con le Jeep 4×4”: il personale tecnico del Club Le Iene farà provare il percorso da brividi preparato per l’occasione. Un modo per testare la guida 4×4 con mezzi adatti a tutti i terreni.

Un’occasione per condividere valori importanti, per scoprire e riscoprire le eccellenze del nostro Territorio e per passare una giornata all’insegna del buon cibo e del divertimento” commenta il Sindaco di Cenate Sotto Thomas Algeri. “Un appuntamento annuale che si ripete, ma si rinnova sempre senza perdere la sua identità e che accoglie con calore ed attenzione famiglie, giovani e adulti provenienti da tutta la provincia”.

LA BROCHURE DI CENATE CON GUSTO 2022

Tagged in:

,