Biondi immobiliare

In una affollata conferenza stampa presso Oriocenter il leader del Ducato di Piazza Pontida di Bergamo, Duca Smiciatot  (Mario Morotti) ha presentato un ampio e prestigioso programma di appuntamenti artistici, culturali, di intrattenimento che copriranno l’intero anno solare 2024, anno del centanario. Infatti, il 31 dicembre 1923 un gruppo di artisti e intellettuali bohémien guidati da Rodolfo Paris, nominato subito primo duca, fondava il sodalizio in concomitanza con l’inaugurazione della piacentina Torre dei Caduti. E proprio dalla Torre dei Caduti in pieno centro di Bergamo la notte del 31 dicembre prossimo si apriranno ufficialmente le manifestazioni celebrative del centenario, con una rievocazione storica di quella inaugurazione. 

Quindi seguiranno una serie ininterrotta di eventi: il 6 gennaio il concerto polifonico nella chiesa di S. Leonardo per gli auguri alla città. Il 13 gennaio i tradizionali auguri ducali verranno portati invece alle autorità cittadine: Presidente della provincia, Prefetto, Sindaco.

Dal 12 gennaio al 15 marzo sono programmate 10 lezioni di dialetto bergamasco condotte da Emanuela Giovanessi e Raffaele Tintori nell’ambito del ” Laboratorio del Ducato “.

Il 15 gennaio presso lo spazio Viterbi della Provincia si terrà la presentazione del libro di Giuliano Asperti “Come i girasoli” fresco vincitore del 2° premio alla 40ma edizione del premio di narrativa “Firenze capitale d’Europa”.

Il 27 gennaio, giornata per le vittime dell’Olocausto, all’Uci cinema di Oriocenter verrà proiettato un docufilm tratto dalle memorie di Antonio Zanchi di Zanica ex deportato in Germania. 

L’annuale rassegna di teatro dialettale “Bergamo va a teatro- Marisa e Pierfranco Goggi” andrà in scena nel Teatro Sociale il 4 febbraio, 7 aprile, 26 maggio

Il 22 febbraio il professor Giovanni Catullo  terrà una conferenza: “Da città alta a città bassa “.

Il 9 marzo si darà il via alle feste per la “Mezza quaresima” Con l’omaggio ai poeti del “Borgo d’oro” ( S. Caterina): Angelo Pedrali, Renzo Avogadri, Giuseppe Mazza. In serata il tradizionale rasgament de la egia preceduto dal concorso di bellezza La egia pio bela.

Il 10 marzo sarà la volta della attesissima sfilata di mezza quaresima con i più bei carri carnevaleschi dell’anno .

Il 15 marzo si svolgerà la rievocazione storica Della prima rievocazione storica della prima incoronazione del Duca  Rodolfo Paris, con un annullo speciale di poste italiane. In serata Oriocenter ospiterà a Uci cinema la proiezione del documentario “Cento anni insieme” con la presentazione del libro di Umberto Zanetti “Il bergamaschino”, con distribuzione della medaglia del centenario. 

Seguirà il 18 marzo, giornata nazionale per i morti Covid, l’esecuzione del “Requiem” appositamente composto dal maestro Antonio Brena, presso la chiesa di Alessandro in Colonna. 

Conferenza dedicata alla “Satira politica a Bergamo” a cura del professor Paolo Moretti  con apertura della mostra “Le matite del Ducato”, il 23 marzo presso l’auditorium Olmi.

Il 12 maggio il Ducato promuove un nuovo spettacolo: un musical intitolato “Il Ducato all’improvviso” presso il  teatro Donizetti. 

Il 7 luglio avrà luogo il raduno regionale dei gruppi folkloristici lombardi, nel cortile del Palazzo della provincia. 

Da  luglio a settembre a Oriocenter e all’aeroporto Caravaggio: esposizione interattiva sui 100 anni del Ducato.

Consueto appuntamento con l’opera lirica il 19 agosto in piazza Vecchia. 

Mentre dal 19 al 26 agosto si svolgera l’annuale Festival internazionale del folklore e delle tradizioni

In settembre e ottobre, tutti giovedì sera, Bergamo TV trasmetterà 8 incontri sulla storia Ducale, cui seguirà la proiezione delle commedie dialettali della omonima rassegna. 

L’ 11 ottobre ancora a Uci cinema di oriocenter proiezione  del videoracconto “Le maschere prendono il volo” dedicato alla internazionalità delle maschere bergamasche degli Zanni e della Commedia dell’arte. 

Il 24 novembre Festival della canzone bergamasca “Gho de cantatela so?” aperto a gruppi bergamaschi vocali giovani e  no.

A Natale 2024 ci concerto natalizio e infine mostra del Ducato presso la Sala Manzù sul centenario .