Il Comune di Bergamo cerca degli sponsor per il restauro dell’antica Chiesa di San Rocco che pochi bergamaschi sanno che esista in Città Alta in Piazza Mercato delle Scarpe. La Chiesa è al piano superiore rispetto all’ingresso del Fontanone (arco) con due finestre. L’ingresso è laterale lungo Via Rocca.
Dentro un ricco patrimonio d’arte di affreschi del XIV e XV secolo. Nella foto sotto si vede anche un piccolo campanile. La comunità di Bergamo nel 1513 fu colpita da una grave epidemia di peste e a devozione mariana fu edificata una piccola chiesa dedicata alla Madonna. Questa fu costruita sopra un’antica fontana del XIV secolo nel fabbricato che era precedentemente adibito a Tribunale dei Mercanti all’imbocco dell’antica via della Rocca. Nel Cinquecento la chiesa fu consacrata a dedicata a san Rocco con un primo rifacimento.
Così come nel 1630 quanto la città fu nuovamente colpita dalla grande peste bubbonica, la chiesa fu soggetta a lavori di abbellimento. Alla fine del Seicento la chiesa venne sconsacrata per essere poi riaperta per volontà della famiglia Salvioni nel 1797. Nel XIX secolo furono nuovamente eseguiti lavori di manutenzione e di rifacimento interno. La famiglia Salvioni abbandonò la gestione della chiesa ma, essendo la devozione del santo francese molto sentita in città, si continuarono a celebrare il 16 agosto, giorno dedicato a lui dedicato, le funzioni eucaristiche nel luogo di culto fino alla metà de XX secolo. In seguito, tuttavia, la chiesa fu nuovamente chiusa, gli arredi furono rimossi e l’edificio divenne di proprietà comunale che ha allestito nell’aula una mostra di artisti moderni.