Biondi immobiliare

A Chiuduno, ignoti hanno imbrattato il muro esterno delle scuole medie di via Aldo Moro con scritte antisemite. Il tutto a poche ore dal Giorno della Memoria. A denunciare il fatto sui social lo stesso sindaco del paese, Stefano Locatelli, che ha postato nella giornata di ieri una foto nel gruppo “Sei di Chiuduno se”.

“Sono le 2.44 del 28/1/2021…” inizia cosi il messaggio lasciato a Chiuduno con alcune scritte antisemite trovate all’esterno della scuola media locale. Anche se alcuni pezzi sono stati opportunamente oscurati nel momento della pubblicazione sui social, si possono chiaramente comprendere i riferimenti al 27 gennaio, Giorno della Memoria e all’attacco alle Torri Gemelle.

Per identificare gli autori del vile gesto saranno utilizzate le telecamere di sorveglianza della zona, come confermato dallo stesso sindaco sul post su Facebook. “Oggi sono state fatte denunce contro ignoti. Domani le immagini delle telecamere della zona saranno vagliate da chi di dovere”.

Un’invito a farsi avanti, quello di Locatelli, nella speranza che gli autori del gesto possano ravvedersi. Continua infatti Locatelli: “Nel frattempo consiglio all’autore di presentarsi in comune nei prossimi giorni almeno a chiedere scusa. Sarebbe quantomeno un tentativo di rimediare, sperando si sia reso conto della gravità del gesto”.

Nel messaggio anche una citazione di Primo Levi: “Tutti coloro che dimenticano il loro passato, sono condannati a riviverlo”. Motivo per cui ribadisce, dobbiamo condannare gesti come questi, per continuare “a ricordare quel che è successo negli anni più bui della nostra storia”.

Leggi anche: Insulti antisemiti alla Comunità Ebraica di Venezia: 14enne nei guai

Tagged in:

,