Un incidente che poteva essere una tragedia quello avvenuto il 30 gennaio ad Alzano Lombardo(BG) in via Locatelli zona monastero. “Eravamo tutti fermi sul marciapiede in fila e strettissimo in attesa di entrare in un negozio in via Salesiane. Nel punto di strettoia tra via Locatelli e il monastero. Stesso dall’altro lato della strada c’era gente e qualcuno probabilmente era giù dal marciapiede per mancanza di spazio”. inizia così il testimone oculare che ci racconta il fatto. ”Una signora alla guida della sua piccola utilitaria, probabilmente per evitare il pedone che era ‘appena’ giù dal marciapiede, ha stretto sull’altro lato, agganciando però la ruota di un passeggino facendolo ribaltare.”
Fortunatamente il bimbo di due anni nel passeggino era protetto talmente bene che infatti non si è fatto nulla: ovvio però un grande spavento per tutti. La conducente anche viaggiava a bassa velocità, e fortunatamente aggiungiamo noi (n.d.r,), altrimenti poteva finire veramente in tragedia.
Non è la prima volta che quella strettoia risulta pericolosa: basta infatti stare solo 5 minuti in quel punto di via Salesiane per vedere cosa succede: una borsa della spesa che involontariamente picchia contro il muro e finisci quasi in mezzo alla strada con il rischio che ti travolgano, o se pedoni si incrociano, per riuscire a oltrepassare, è inevitabile finire sulla carreggiata=stesso per evitare i sacchi della pattumiera.
I cittadini chiedono soluzioni urgenti: dossi su strada, rallentamento a passo d’uomo già prima della curva di via Locatelli e in via Salesiane, e soluzioni di sicurezza e ”viabilità” sul lato dei negozi… Naturalmente invitiamo tutti ad essere comunque ed estremamente prudenti e di rispettare le regole. Ma… Quel passeggino era fermo ed in regola … Eppure l’incidente è accaduto lo stesso. Il Comune intervenga veramente al più presto, prima che succeda qualcosa di irreparabile.