Un concerto particolarmente interessante è in programma a Milano per il pomeriggio del 27 dicembre su iniziativa dell’Assessorato alla Cultura del capoluogo lombardo in collaborazione con l’Associazione Opera Symphony Orchestra, nell’ambito della rassegna NOT(T)E DI NATALE.
L’appuntamento è previsto per le 17 (ingresso libero) nella prestigiosa cornice di Villa Litta Modigliani. Con la prestigiosa partecipazione del celebre pianista Andrea Bacchetti e con la prima esecuzione assoluta di una nuova composizione del giovane milanese Gianfranco Messina (violinista, pianista, direttore d’orchestra nonché laureato in Lettere). Insieme a lui suoneranno Tetyana Fedevych al violino e Yakov Zats alla viola.
La prima parte sarà dedicata al pianoforte solo con brani del classicismo viennese settecentesco.
La seconda parte del concerto vedrà l’esibizione di brani per viola e pianoforte:
- Ravel: Kaddisch
- Faurè: Apres un reve
- Elgar : Salut d’amour
La terza parte sarà dedicata a brani per violino e pianoforte:
- Sarasate: Malaguena
- Messina: Frammenti francesi
- Massenet: Meditazione de Thais
Il programma si concluderà con il Duo K23 per violino e viola di Mozart.
Per quanto concerne la prima di “Frammenti francesi” di Messina occorre dire che si basano sulla rielaborazione di 5 sequenze di accordi tratte da Children’s corner di Debussy.
“Nonostante il riferimento esplicito a Debussy – ci confida lo stesso compositore milanese – non c’è alcun riferimento alle melodie che Debussy applica alle successioni armoniche in questione. Si tratta di un breve pezzo incentrato sull’importanza della memoria: il brano, mentre ripercorre il ricordo di un passato che riconosco totalmente come mia origine a livello compositivo (quello del simbolismo francese), contemporaneamente ripercorre accenni di memorie infantili non a caso la composizione scelta è Children’s corner, cioè l’angolo dei bambini dedicato dall’autore alla figlia. Alla fine la derivazione si svela con una sola citazione di una battuta dal finale del primo movimento di una sonata per violino di Debussy“.
A Tetyana Fedevych chiediamo di parlarci di questo originale programma: “Spazia dai più grandi esponenti del settecento, fino a raggiungere l’Europa musicale della prima metà del novecento. Tornando poi ciclicamente a Mozart con il Duo del violista Zats insieme al mio apporto di violinista“.
Dal canto suo Yakov Zats sottolinea l’importanza di collaborare con: “Interpreti come Andrea Bacchetti, musicista poliedrico che collabora con Uto Ughi e incide nientemeno con Sony classical. Conosciuto dal grande pubblico come pianista nei programmi TV di Chiambretti“.
Sentiamo dunque il parere di Bacchetti: “Questo programma si articola in 3 parti: la prima col solo pianoforte con brani classici di Bach e Mozart. La seconda insieme alla prodigiosa violinista Fedevych dove insieme a musiche di Massenet e Sarasate spicca una chicca di Messina. Un brano originale in stile umoristico e anche sarcastico. Infine una terza parte con il violista di fama internazionale Zats respiriamo l’aria salottiera di fine ottocento“.