‘Pedaliter’, ciclovia della Cultura Organistica – la rassegna itinerante organizzata in occasione di Bergamo-Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 nell’ambito del progetto ‘Bergamo-Brescia, Città degli Organi’ – si conclude domenica 17 settembre alle ore 16, presso la pieve di Sant’Andrea a Iseo (Bs), con il concerto del bergamasco Alessandro Chiantoni sul grande organo a due tastiere costruito da Antonio e Luigi Cadei nel 1810.
Il programma è molto vario ed accattivante – con brani di Haendel, Clerambault, Piroye e Bach – e prevede anche un’improvvisazione finale su temi dati dal pubblico.
Alessandro Chiantoni è l’organista titolare della Chiesa di Sant’Anna in Bergamo e vanta esperienze artistiche e didattiche all’estero. E’ fondatore di ‘Aspettando il Festival’, la rassegna ‘aperitivo’ del Festival Internazionale cittadino.
Pedàliter è una rassegna concertistica a cadenza quindicinale destinata alla promozione di giovani interpreti delle due province utilizzando strumenti di particolare valore storico o artistico custoditi in chiese poste lungo la nuova Ciclovia.
E’ un’iniziativa del Festival Organistico Internazionale “Città di Bergamo” in collaborazione e sinergia con l’Associazione Amici della Chiesa del Carmine di Brescia e all’Associazione Amici della Scuola Diocesana Santa Cecilia di Brescia e fa parte degli eventi selezionati da ‘Bergamo-Brescia, Capitale Italiana della Cultura2023’.
L’ingresso è libero e gratuito.
E' un evento di Bergamo Brescia Capitale Italiana Cultura 2023. L’ingresso è libero e gratuito. Vedi anche www.organfestival.bg.it
Programma
G.F. Haendel (1685-1759)
- – Passacaille dalla suite n. 7 in sol minore HWV 432 (trascrizione di Alessandro Chiantoni)
- – Sarabande dalla suite n. 4 in re minore HWV 437 (trascrizione di Alessandro Chiantoni)
L.N. Clérambault (1676-1749)
Dalla “Suite du deuxième tone”
- – Plein-jeu
- – Caprice sur les grands jeux
C. Pirove (c. 1665-c. 1730)
La Beatitude (trascrizione di Alessandro Chiantoni)
J.S. Bach (1685-1750)
Partite diverse sopra O Gott, du frommer Gott BWV 767
Alessandro Chiantoni (1996)
Improvvisazione su temi del pubblico
Chi è Alessandro Chiantoni
Dopo aver studiato Pianoforte presso il Conservatorio G. Donizetti di Bergamo si diploma a pieni voti in Organo e Composizione Organistica. Organista titolare della chiesa di Sant’Anna in Bergamo e direttore artistico del comitato Primavera dell’Organo, si esibisce regolarmente in Italia e all’estero. In occasione della terza edizione del concorso internazionale di composizione “Vittorio Fellegara” viene invitato a tenere il concerto di chiusura tenutosi a Bergamo nella prestigiosa sala “Alfredo Piatti”. In ricordo del grande organista e compositore francese Jean Guillou viene invitato al festival organistico internazionale di Villasanta sul grande organo Bonato della chiesa di S. Anastasia. Si esibisce su prestigiosi strumenti tra cui il grande organo Cavaillé-Coll della chiesa abbaziale di Saint-Ouen a Rouen e il grande organo Cavaillé-Coll dell’Eglise Saint-Godard sempre a Rouen. Nel 2021 risulta vincitore del primo premio “Rotary Club Bergamo Città Alta”. Nello stesso anno registra il suo primo album, “Images Symphoniques”, per l’etichetta M&M Production (Widor, Bach, Mendelssohn, Liszt, Tchaikovsky, Chiantoni). Recentemente nominato organista in residenza dell’orchestra “Il cimento armonico” di Padova, si perfeziona con prestigiosi organisti di fama internazionale, in particolare con Jean Guillou, Jean-Baptiste Monnot, Daniel Roth, Ben Van Oosten, Olivier Latry, Ludgher Lohmann, Sarah Kim, Francesco Finotti, Yanka Hekimova, Simone Vebber e Frédéric Desenclos. Compone opere per organo solo, ensembles da camera e trascrizioni; i suoi interessi lo portano anche in ambito organario come progettista seguendo la costruzione di nuovi strumenti.