Domenica 6 agosto alle ore 16 presso la Chiesa Parrocchiale della Santissima Trinità a Grumello del Monte (Bg) avrà luogo il settimo appuntamento di Pedàliter (il quarto del percorso bergamasco) con un altro giovanissimo interprete, il ventenne bresciano Enzo Pedretti, impegnato alla consolle del monumentale organo Serassi 1813 – Cadei 1847.
Enzo Pedretti, dopo aver studiato in Italia con Giorgio Benati e Simone Vebber, è attualmente allievo di Juergen Essl presso la Hochschule fur Musik di Stoccarda (Germania).
Programma molto interessante e raffinato il suo, composto tutto da autori del territorio: Petrali, Marcello, Merulo, Maschera, Padre Davide da Bergamo.
In occasione del 220° della nascita di Felice Cadei (6 agosto 1803), tra l’altro organista insieme al figlio tra il 1850 e il 1852 proprio presso Grumello del Monte, prima del concerto il Dott. Matteo Lombardi relazionerà su questa importante famiglia di organari ancora poco conosciuta.
Pedàliter è una manifestazione itinerante lungo la nuova Ciclovia Bg-Bs nata nell’ambito del progetto Bergamo-Brescia, Città degli Organi e dedicata a giovani interpreti delle due province.
E’ organizzata dal Festival Organistico Internazionale “Città di Bergamo” insieme all’Associazione Amici Chiesa del Carmine di Brescia ed all’Associazione Amici della Scuola Diocesana di Musica S.Cecilia di Brescia
E' un evento di Bergamo Brescia Capitale Italiana Cultura 2023. L’ingresso è libero e gratuito. Vedi anche www.organfestival.bg.it
Programma
Vincenzo Petrali (1830-1889)
Toccata in re maggiore IVP 6
Benedetto Marcello (1686-1739)
Sonata in sol minore per il cembalo o l’organo S.736b
Claudio Merulo (1533-1604)
da Toccate d’Intavolatura Libro I:
– Toccata VII
Fiorenzo Maschera (1541-1584)
da Primo Libro de Canzoni da sonare:
– Canzon prima la Capriola
– Canzon quinta la Maggia
– Canzon decimaottava la Villachiara
Vincenzo Petrali (1830-1889)
da Tre ricercari per l’elevazione:
– Ricercare I
Suonata per l’Offertorio in do minore
Padre Davide da Bergamo (1791-1863)
Suonata in sol Maggiore
Chi è Enzo Pedretti
Nato nel 2003, inizia lo studio del pianoforte in tenera età. Entra poi al Conservatorio Statale di Musica “Luca Marenzio” di Brescia nella classe di Organo e Composizione Organistica del M° Giorgio Benati al quale è debitore di una solida formazione che gli ha permesso di accedere con il massimo dei voti al successivo Triennio Accademico di laurea. Sotto la sua guida, si è presentato nel 2019 al Concorso Internazionale d’Organo di Tricesimo (Ud), Presidente della giuria Olivier Latry vincendo il Primo Premio della Categoria A del Concorso con l’assegnazione ulteriore di un Premio Speciale quale più giovane partecipante (15 anni). Ha partecipato come esecutore a varie Masterclasses per approfondire alcune tematiche del repertorio antico e moderno con vari maestri fra i quali Koopman, Ghielmi, Marini, Caporali, Latry, Van Oosten, Still e Steuber. Ha partecipato con vari programmi alle esecuzioni degli opera omnia per organo di J.S. Bach promosse dalla Classe del maestro Giorgio Benati in collaborazione con i Conservatori di Brescia e Castelfranco Veneto (Tv) con concerti nel Duomo di Asolo (Tv), a Brescia, Cremona, Verona e nell’auditorium del Conservatorio di Darfo (Bs). Ha inciso un CD con la prestigiosa etichetta discografica Davinci Classics. Ha studiato nel Triennio accademico al Conservatorio di Musica “G. Donizetti” di Bergamo nella classe d’organo del maestro Simone Vebber e basso continuo e cembalo con il maestro Messori, dov’è risultato Vincitore di una Menzione Speciale ed un Premio al Concorso Rotary di Bergamo. Attualmente è studente presso la Hochschule für Musik und Darstellende Kunst di Stuttgart nella classe di Organo del Professor Jürgen Essl