Domenica 23 luglio alle ore 16, nella splendida cornice dell’Abbazia Olivetana di Rodengo Saiano (Bs), presso la chiesa di San Nicola avrà luogo il sesto concerto della rassegna organistica itinerante Pedàliter, organizzata in occasione di Bergamo-Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 nell’ambito del progetto ‘Bergamo-Brescia, Città degli Organi’ su iniziativa del Festival Organistico Internazionale “Città di Bergamo” assieme all’Associazione Amici della Chiesa del Carmine di Brescia e all’Associazione Amici della Scuola Diocesana Santa Cecilia di Brescia.
Alla consolle dell’organo Giovanni Bianchetti 1912 – Inzoli/Bonizzi 1978 siederà Elena Strina, che vanta studi ed attività concertistica in Polonia prima di approdare a Bergamo, ove s’è diplomata presso il Conservatorio cittadino sotto la guida di Simone Vebber. Il ricco programma, che include musiche di Rinck, Widor, Alain, Franck, Bossi e Mendelssohn, è di particolare fascino e bellezza.
Pedàliter è una rassegna concertistica strutturata in 10 appuntamenti a cadenza quindicinale destinati a giovani interpreti delle due province utilizzando strumenti di particolare valore storico o artistico custoditi in chiese poste lungo la nuova Ciclovia.
L’ingresso è libero e gratuito.
Programma
Christian Heinrich Rinck (1770-1846)
Variazioni sul tema di Corelli op. 56
Charles-Marie Widor (1844-1937)
dalla Settima Sinfonia op. 42: – V. Lento
Jehan Alain (1911-1940)
Deuxiéme fantaisie JA 117
César Franck (1822-1890)
Preludio, Fuga e Variazioni in si minore op. 18
Marco Enrico Bossi (1861-1925)
Chant du soir op. 92 n. 1
Felix Mendelssohn Bartholdy (1809-1847)
Nachspiel D-dur MWV W 12
Chi è Elena Strina
Nata a Monza nel 1991, inizia gli studi musicali a 7 anni suonando il pianoforte. Nel 2012 completa con lode la scuola di musica di secondo grado di F. Chopin a Nowy Targ (Polonia). Prosegue gli studi organistici a Cracovia (Polonia) nella Facoltà di Musica da Chiesa presso l’Istituto Interaccademico di Musica Sacra. Ha frequentato numerose masterclass di interpretazione organistica: nel 2011 con Andrzej Bialko masterclass dell’Accademia Musicale di Cracovia; nel 2014 Masterclass sulla musica organistica pre-barocca e barocca sull’organo storico di Krzeszow (Polonia) con Lorenzo Ghielmi; nel 2014 masterclass di musica organistica con Andrew Reid durante il Festival “Giornate della Musica Sacra” a Cracovia; nel 2017 con Simone Vebber a Merano e a settembre 2021 a Bergamo; ha partecipato alla masterclass tenuta dal Maestro Ben van Oosten sulla letteratura organistica sinfonica francese tenendo un relativo concerto nella cattedrale di Bergamo Alta. Inoltre Elena ha partecipato a masterclass inerenti alla musica organistica inglese, tenute da Richard Overill. Si è esibita in concerti e recital organistici in Polonia, Inghilterra e in Italia. Nel 2014 ha tenuto un recital organistico di beneficenza per il restauro dell’organo e dell’abbazia nell’antico convento delle suore Benedettine in Staniatki (Polonia). Nel 2016 partecipa come solista ad un concerto inserito nel Prologo del Festival Internazionale Organistico di Cracovia. A luglio 2018 e settembre 2020 partecipa come solista ai concerti del progetto Art2Night a Bergamo. A luglio 2020 Elena completa il Biennio di Organo con il maestro Simone Vebber al Conservatorio Gaetano Donizetti di Bergamo.