Prosegue la fruttuosa collaborazione con la Città di Clusone nella valorizzazione del monumentale organo F.lli Ruffatti 1960 a tre manuali custodito nella grande Basilica di Santa Maria Assunta, uno degli strumenti Sinfonici in assoluto più interessanti della Provincia di Bergamo .
Ad esaltarne la generosa fonica quest’anno è stato chiamato Stefano Rattini – compositore, divulgatore, improvvisatore, già titolare della Cattedrale di Trento per oltre 40 anni e da poco organista nell’Abbazia Benedettina di Muri-Gries a Bolzano – che propone un ricco programma da Bach ad autori novecenteschi, inclusa una sua composizione.
Clou della serata, in pieno accordo alle tradizionali linee guida del Festival, l’improvvisazione finale su temi dati dal pubblico.
L’appuntamento è per Lunedì 14 agosto, vigilia dell’Assunta, alle ore 20,30 in Basilica a Clusone (Bg). L’ingresso è libero e gratuito.
Programma
Toccata, Adagio e Fuga in do maggiore BWV564
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Tuba Tune
Norman Cocker 1889-1953
La Vergine degli Angeli (dall’opera La Forza del Destino)
Giuseppe Verdi 1813-1901
trascrizione di Stefano Rattini
La valse des anges
Julien Bret 1974
Intermezzo lirico
Marco Enrico Bossi 1861-1925
Fantasia su Regina Coeli (2020)
Stefano Rattini
Sinfonia
Francesco Gorno sec. XIX
Improvvisazione su temi dati dal pubblico
Chi è Stefano Rattini
Organista titolare dell’Abbazia Benedettina Muri-Gries di Bolzano, è stato titolare della Cattedrale di Trento dal 1982 al 2023. Ha posto al centro dei suoi interessi la divulgazione della musica e l’improvvisazione. Si è diplomato in Organo e Composizione Organistica con il massimo dei voti e la lode nella classe di Giancarlo Parodi e si è in seguito laureato cum laudein Organo Antico con Federico Maria Recchia. E’ stato docente di Teoria, Analisi e Composizione presso il Liceo Musicale e Coreutico di Trento e ha insegnato Educazione Musicale nella Scuola Media. Insegna improvvisazione organistica presso l’Istituto Diocesano di Musica sacra di Trento e la Scuola Santa Cecilia di Brescia; è stato docente della stessa materia presso i Conservatori di Innsbruck, Bergamo, Bologna, Mantova, Pesaro e Trento, e a Cremona per l’Associazione Italiana Organisti di Chiesa. Ha tenuto un considerevole numero di concerti in Italia e all’estero, suonando per importanti Festival e Rassegne Internazionali. Ha ideato e conduce a Trento la “Scuola d’Ascolto della Musica Organistica”, volta a sperimentare nuove modalità nella formazione critica del pubblico. Ha inciso per le case discografiche “La Bottega Discantica”, “Rainbow Classics”, “Pro Civitate Cristiana”, “Ginger Studio”, “Edizioni Carrara”, “Il Diapason”, Tactus”, “Bongiovanni”, “Weinberg Records-Austria”. Ha fatto parte della giuria in concorsi organistici e di composizione, nazionali ed internazionali. Alcune sue composizioni sono pubblicate per i tipi di Rugginenti, Carrara ed EurArte. Figura tra i soci fondatori ed è stato presidente dell’Associazione Organistica Trentina Renato Lunelli; è membro della Commissione Organi della Diocesi di Trento e della Commissione Artistica del Festival di Musica Sacra di Trento e Bolzano