Domenica 03 settembre alle ore 16, presso la chiesa di San Martino Vescovo a Sarnico (Bg), si terrà il nono e penultimo concerto della rassegna organistica itinerante ‘Pedàliter’, organizzata in occasione di Bergamo-Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 nell’ambito del progetto ‘Bergamo-Brescia, Città degli Organi’ su iniziativa del Festival Organistico Internazionale “Città di Bergamo” assieme all’Associazione Amici della Chiesa del Carmine di Brescia e all’Associazione Amici della Scuola Diocesana Santa Cecilia di Brescia.
Alla consolle del grande organo Giovanni Giudici 1855 a due tastiere – che contiene materiale antico dei veneti Callido – suonerà la brillante organista bresciana Susanna Soffiantini, dal curriculum di studi ed artistico d’assoluta eccellenza maturato in un contesto di respiro internazionale. In programma grandi composizioni di Cèsar Franck, Vincenzo Petrali e Marco Enrico Bossi.
Pedàliter è una rassegna concertistica strutturata in 10 appuntamenti a cadenza quindicinale destinati alla promozione di giovani interpreti delle due province utilizzando strumenti di particolare valore storico o artistico custoditi in chiese poste lungo la nuova Ciclovia.
L’ingresso è libero e gratuito.
E' un evento di Bergamo Brescia Capitale Italiana Cultura 2023. L’ingresso è libero e gratuito. Vedi anche www.organfestival.bg.it
Programma
César Franck (1822-1890)
Fantaisie en ut op. 16
Vincenzo Petrali (1830-1889)
Toccata in re maggiore
Adagio per flauto
Marco Enrico Bossi (1861-1925)
Fantaisie op. 64
Chant du soir op. 92 n. 1
Sonata n. 2 op. 71:
- Allegro giusto
- Poco andante – Quasi adagio
- Grave – Allegro
Chi è Susanna Soffiantini
Nata a Brescia nel 1993. Dopo gli studi in Pianoforte e in Organo e composizione organistica presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia ha proseguito la sua formazione presso la Bruckneruniversität di Linz, la Schola Cantorum Basiliensis (diploma cum laude nel 2019) e la Hochschule für Musik di Basilea (diploma cum laude e borsa di studio della Fondazione “Hans Balmer” per il miglior diplomato nel 2021). I suoi maestri sono stati Gianluca Cagnani, Pietro Pasquini, Brett Leighton, Christopher Stembridge, Andrea Marcon, Martin Sander e Wolfgang Zerer. Di grande importanza per la sua formazione artistica è stata inoltre la frequentazione delle lezioni e dei corsi di perfezionamento di Michael Radulescu, Louis Robilliard, Masaaki Suzuki, Harald Vogel, Guy Bovet e Éric Lebrun. Susanna Soffiantini è stata premiata in numerosi concorsi organistici internazionali: nel 2022 al prestigioso XX Concorso internazionale “Paul Hofhaimer” di Innsbruck (2° premio); nel 2019 al Concours d’orgue di Sion (2° premio); nel 2016 al Concorso Internazionale “Daniel Herz” di Bressanone (1° premio); nel 2014 al Concorso Internazionale “Organi storici del Basso Friuli” (2° premio). È inoltre vincitrice dell’edizione 2015 del Premio Nazionale delle Arti “Claudio Abbado” per l’organo. Svolge una regolare attività concertistica in Italia e all’estero, presentando programmi che spaziano dal repertorio rinascimentale a quello contemporaneo. Dal gennaio 2021 è titolare dell’organo Metzler della Stadtkirche di Bremgarten (Svizzera),