Sappiamo tutti che una console da gioco è un dispositivo elettronico progettato per permettere di giocare ai videogiochi singolarmente, in coppia o addirittura online, creando delle vere e proprie sfide con utenti dislocati in tutto il mondo. Quasi tutte le console, fatta eccezione per quelle portatili, si presentano nel design in maniera più o meno simile: una parte centrale che, esattamente come accade con i computer, contiene le componenti essenziali per poter funzionare come il processore, la scheda grafica, la memoria e le uscite audio e video e dei controller che permettono di interagire con il monitor e di giocare. Ma da dove ha avuto origine tutto questo fermento attorno alle console, ovvero, qual è la loro storia? In questo articolo ne parleremo, ma prima è bene ricordare che se si sta pensando di acquistarne una, su internet è possibile trovare sconti e occasioni incredibili, come ad esempio delle ottime offerte Nintendo Switch.
I modelli di console nel tempo
La storia delle consolle ideate come oggetto di divertimento, soprattutto dei più piccoli, prende vita circa 50 anni fa, per la precisione nel 1972. La prima console di messa in commercio è la Magnavox Odyssey creata da Ralph H. Baer, un ingegnere della Magnavox per l’appunto che decise di portare il suo prototipo sul mercato di massa, pur ottenendo risultati davvero limitati. Tuttavia se è vero che il suo prototipo non ebbe il successo sperato, ebbe il grande merito di fare da apripista alle consolle successive che, proprio a partire dagli anni settanta, iniziarono a diffondersi sul mercato, alcune delle quali destinate a diventare dei veri e propri status symbol di intere generazioni.
Se il 1972 diede la luce ad Odyssey, Il 1977 fu l’anno di Atari che può essere considerata la prima console di gioco ad ottenere un vero e proprio successo tra gli appassionati, vendendo milioni e milioni di pezzi in tutto il mondo. Il 1985 fu l’anno di NES il sistema ideato da Nintendo destinato a diventare una vera e propria icona degli anni ‘80. Ed è proprio grazie a NES se oggi conosciamo e giochiamo ancora con i quasi mitologici personaggi di Super Mario Bros e della Leggenda di Zelda. Il 1988 è l’anno della Sega Genesis la diretta concorrente di Nintendo, anche questo produttore ha lanciato sul mercato giochi iconici e ha permesso ai giocatori di scegliere tra più opzioni di controller. È il 1994 Invece quando viene lanciata la prima PlayStation dalla Sony, sicuramente la console più importante degli anni ‘90 e degli anni a seguire, se si pensa che anche oggi, ben vent’anni dopo, il suo successo non smette di crescere. Gli anni novanta sono anche gli anni della Nintendo 64 che ha introdotto le tecnologie di gioco più avanzate di quegli anni, come la grafica 3D e i controlli a forma di Y.
Le console del nuovo millennio
Nei primi anni 2000 nascono la Xbox e la Nintendo Wii: la prima ad opera di Microsoft, una delle prime a rendere possibile il supporto di gioco online e cha ha lanciato sul mercato, proprio come fece Nintendo a suo tempo, uno dei giochi più popolari in assoluti come Halo; la seconda, della Nintendo, è riuscita a farsi largo introducendo la tecnologia di controllo del movimento e il gioco fisico e interattivo.
Gli anni a seguire hanno visto l’uscita sul mercato di versioni più recenti di Console quali la PlayStation, arrivata alla versione 5 nel 2020 e delle Xbox Series x/s che hanno permesso l’immissione sul mercato di tecnologie ancora più sofisticate e avanzate come il ray tracing e l’audio in 3D. Non sono mancate le tante evoluzioni portatili, come il Nintendo Switch, che durante la pandemia ha avuto un enorme picco di popolarità.