Il Comune di Bergamo ha deciso per due nuove ZTL scolastiche a Bergamo per la protezione dei bambini e degli studenti dell’Istituto Comprensivo Santa Lucia. Su richiesta delle scuole e dei comitati genitori, con il parere favorevole delle Reti sociali dei due quartieri, saranno incluse nel provvedimento via Sylva e alcune vie limitrofe a protezione della scuola primaria “Rodari” e della scuola dell’infanzia “Aquilone”, nonché Via Cadorna a protezione della scuola secondaria di primo grado “Santa Lucia”.
Le due nuove ZTL scolastiche a Bergamo saranno attive negli orari di entrata e uscita degli studenti e si aggiungeranno alle cinque già attivate in città: via dei Cappuccini, via don Bepo Vavassori, via Papa Leone XIII, via Pradello e Via Vacha. Il transito in quegli orari sarà garantito solo ai residenti nel tratto interessato, oltre che ai servizi pubblici. “I due provvedimenti – dichiara Stefano Zenoni, assessore alla mobilità – si inseriscono pienamente nella riflessione in corso da diversi anni sul tema dei percorsi sicuri casa/scuola e si innestano su una sensibilità crescente a livello nazionale”
“Negli scorsi anni l’Amministrazione – aggiunge l’assessore ai Servizi Educativi Loredana Poli – ha svolto incontri con tutti gli Istituti comprensivi producendo una mappatura completa e interattiva della situazione delle aree intorno agli istituti in termini di sicurezza pedonale, piedibus, ciclabilità, limitazioni al traffico, ecc”. Tale base cartografica, in corso di aggiornamento, costituisce la base per i provvedimenti volti a tutelare gli studenti attuati di recente e quelli che matureranno nei prossimi anni. Il tema è diventato ancor più di interesse a seguito della situazione covid19, dal momento che molti istituti hanno dovuto rivedere accessi e uscite, attivando nuovi ingressi.