Biondi immobiliare

NECROLOGIE DI OGGI 20 OTTOBRE 2022

41^ Settimana – Giorni inizio/fine anno 292/73 – BUONA GIORNATA

GIORNATA MONDIALE del CONTROLLORE del TRAFFICO AEREO
GIORNATA MONDIALE dell’OSTEOPOROSI
GIORNATA MONDIALE CONTRO il SOVRACCARICO di INFORMAZIONI
GIORNATA MONDIALE della MEDIAZIONE
GIORNATA INTERNAZIONALE delle UNIONI di CREDITO
GIONATA MONDIALE della STATISTICA
SETTIMANA MONDIALE della LINGUA ITALIANA

BERGAMO. RIPULITA LA TORRE dei CADUTI

L’obiettivo era quello di completare i lavori entro il 4 novembre, ma il Comune di Bergamo ha già completato i lavori pianificati dal Comune di Bergamo per rimettere a nuovo la torre che svetta sopra piazza Vittorio Veneto, tanto è vero che nella giornata di oggi i ponteggi montati nel luglio scorso sono già stati smantellati. Si è così concluso nei tempi prestabiliti il restauro e il risanamento conservativo delle superfici esterne di pregio della Torre dei Caduti. Sono state quindi ripristinate le superfici deteriorate e sporcate dal tempo e dagli agenti atmosferici: in poco meno di tre mesi e mezzo (i lavori sono partiti lo scorso 11 luglio) sono state eseguite pulitura, rimozione di depositi superficiali e croste, applicazione biocida per l’eliminazione di eventuale presenza di organismi naturali. In corso sono le ultime lavorazioni sul portico interno del basamento della Torre: entro la fine del mese il cantiere sarà ultimato anche in queste parti. “La Torre dei Caduti di Bergamo – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Marco Brembilla – rappresenta lo slancio verso l’alto del centro piacentiniano di Bergamo, un tentativo di ricreare il movimento frastagliato dello skyline di Città Alta anche nella parte bassa della città. Dopo un attento lavoro di pulitura, visto che – soprattutto al di sotto dell’orologio – il tempo e gli agenti atmosferici avevano determinato una grande macchia che andava necessariamente rimossa. L’intervento, del valore di 150mila euro, ha consentito di restituire la città per l’inizio del nostro anno della cultura, appuntamento per il quale stiamo lavorando con grande impegno per presentare al meglio la nostra Bergamo”.

– I SANTI del GIORNO

Santa MARIA BERTILLA BOSCARDIN fu proclamata Santa da San Giovanni XXIII Papa, si adoperò per la cura dei militari feriti, sui due fronti, durante la Prima Guerra Mondiale – Santa IRENE martire – Sant’ARTEMIO martire – San CORNELIO “Il Centurione”, la sua conversione sul Calvario ai piedi della Croce è raccontata negli Atti degli Apostoli – Santa AURORA religiosa – San GOFFREDO martire – La Chiesa celebra la festa di altri 7 SANTI e 6 BEATI 

AFORISMA del GIORNO

“Se il mondo fosse cieco a quante persone rimarresti impresso? In un mondo che valorizza sempre l’apparenza non dimenticare di prenderti cura della tua interiorità”

IL PENSIERO del GIORNO

“Ho un battesimo nel quale sarò battezzato” – La vita di ogni uomo si costruisce in un vivo e intenso desiderio di costruire ogni presente nel grande fiume della verità e della giustizia. In questo brilla il vero volto della creatura, come meraviglioso riflesso della bellezza divino- umana dell’uomo per eccellenza che è Gesù. La gioia d’essere uomini autentici rappresenta il valore della profonda ricerca della propria identità storica. – Padre, nel mistero della persona di Gesù ci riveli il vero volto di ogni creatura umana. In lui siamo autentici, in conformità al tuo disegno di salvezza. Illumina con il tuo Spirito la nostra mente perché cresciamo ogni giorno nel desiderio di verità per essere testimoni della bellezza d’essere uomini, al di là delle difficoltà quotidiane. Amen – Mons. Antonio Donghi

REGISTRO DELLE OPPOSIZIONI: UN FALLIMENTO

Vi siete iscritti al Registro delle Opposizioni ma continuano ad arrivarvi le telefonate dai call center? Non siete gli unici. Molti utenti che si sono iscritti al nuovo strumento avviato lo scorso 27 luglio, parlano apertamente di fallimento, perché non solo le telefonate non sono diminuite, ma in molti casi sono persino aumentate. Il nuovo Registro pubblico delle opposizioni va verso il “fallimento”». Lo strumento si è rivelato «inadeguato ad assicurare una efficace tutela degli utenti, al punto che le telefonate commerciali non solo proseguono senza sosta ma, in alcuni casi, hanno registrato un sensibile incremento. Il paradosso, però, è rappresentato dal fatto che alcuni utenti, subito dopo l’iscrizione al Registro, hanno visto aumentare il numero di telefonate ricevute, ottenendo un effetto diametralmente opposto a quello sperato. In tal senso. Il telemarketing, poi, ha cambiato pelle, e nell’ultimo periodo sono aumentate le chiamate che pubblicizzano non contratti di energia o telefonia, ma trading online, acquisto di bitcoin e investimenti finanziari».

LOMBARDIA: lo SCREENING al SENO FINO a 74 ANNI

Il mese di ottobre è dedicato alla prevenzione del tumore al seno e numerose sono le iniziative di promozione. La prevenzione per il tumore al seno è importantissima, tanto è vero che la Lombardia è una delle poche regioni ad aver ampliato la platea delle beneficiarie portando lo screening fino a 74 anni. “Inutile negare che la pandemia non abbia avuto effetti su questa importante attività di prevenzione – ha evidenziato il presidente – ma giova ricordare il lavoro compiuto con l’offerta nei giorni festivi e nella fascia serale di esami diagnostici aggiuntivi (comprese le mammografie), ed è doveroso – soprattutto in questo mese – richiamare al fondamentale ruolo delle Associazioni”. “Un apporto fondamentale, quello del Terzo Settore e anche delle Associazioni di pazienti – ha rimarcato il Governatore – attori fondamentali per la sensibilizzazione, il cambiamento culturale, l’informazione ma anche per la stessa diagnostica precoce. Contributi preziosi che rendono questi attori imprescindibili nei processi di co-costruzione di policy in ambito sanitario”.

ISREC BERGAMO RIAPRE al PUBBLICO

Da lunedì 24 ottobre, ISREC (Istituto Bergamasco per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea) riapre al pubblico nei soliti locali di via Tasso 4 Bergamo sopra i locali della Biblioteca Caversazzi, secondo i soliti orari per la biblioteca e per l’archivio. Per ritardi indipendenti dalla nostra volontà, il trasloco non potrà effettuarsi nel primo trimestre 2023 come ipotizzato dal nostro progetto. Per ragioni legate al nostro modo di lavorare, abbiamo così deciso di riaprire il dialogo con la comunità: abbiamo sempre curato con attenzione tale dialogo, offrendo supporto per tesi e ricerche in archivio, consulenze bibliografiche, elaborazione di progetti e percorsi didattici, visite guidate, e lo abbiamo visto assottigliarsi a causa della chiusura. Il rapporto vivo con i nostri soci, con la comunità degli storici e quella della scuola e con tutte e tutti quanti si impegnano a conservare viva la coscienza del passato è per noi troppo caro e importante per rischiare di rimettere in discussione una consuetudine aspettando la data di un trasloco su cui non abbiamo alcun potere decisionale. Per tutto un anno vi abbiamo raccontato il nostro archivio sognando di accogliervi in una nuova sede; vi riaccogliamo ora nella nostra vecchia, ma solida sede con l’augurio di avere costruito, raccontandovi le carte che conserviamo, la consapevolezza condivisa che Isrec non è un circolo privato, ma è un bene prezioso per tutta la comunità

PARCO del SERIO: la LOMBARDIA ALLARGA la TUTELA del FIUME

Via libera all’ampliamento del Parco del Serio. Nella seduta odierna il consiglio regionale della Lombardia ha approvato all’unanimità la delibera che stabilisce nuove confini del Parco e l’ingresso di Covo e Pedrengo, oltre a un tratto di Seriate. “Si tratta di una conquista importante per l’Ente Parco – sottolinea il capogruppo dei consiglieri Lega Roberto Anelli. Il merito è di un gioco di squadra avviato nel 2016: l’approvazione dell’ampliamento dei confini del Parco regionale del Serio dà infatti attuazione alla legge regionale. 28/2016 avente ad oggetto la “Riorganizzazione del sistema lombardo di gestione e tutela delle aree regionali protette e delle altre forme di tutela presenti nel territorio” portata avanti dall’allora Assessore all’Ambiente, Claudia Maria Terzi, e sostenuta anche dall’allora presidente del Parco, Dimitri Donati. Il Parco regionale del Serio recepì fin da subito la ratio di questa legge, presentando nel 2019 la domanda di ampliamento in accordo con i sindaci dei Comuni di Seriate e Pedrengo. Oggi il territorio della provincia di Bergamo esce fortemente rafforzato e chissà che altri sindaci in futuro non vogliano seguire il loro esempio”

– RACCOLTA FIRME per SOSTENERE il SANTUARIO di VERDELLINO

Un piccolo gioiello incastonato in quello che un tempo era un paesaggio rurale e che ora è la zona industriale di Verdellino. Una sorpresa per gli occhi per chi, transitando tra capannoni e aziende in via Madrid, si trova davanti un piccolo Santuario. E’ la Madonna dell’Olmo, tanto cara ai verdellinesi e tanto bisognosa di un intervento di riqualificazione. Per questo il sito è stato censito tra i “Luoghi del cuore” del Fai, il Fondo Ambiente Italiano, nel tentativo di poter accedere a bandi e finanziamenti che lo possano far tornare all’antico splendore. Qualche intervento, a onor del vero, è già partito e sta interessando il santuario proprio in queste settimane. Ma serve molto di più e per farcela serve l’aiuto di tutti. Senza esagerare, al santuario verdellinese ne basterebbero almeno 2500, per riuscire a partecipare al bando “I Luoghi del Cuore” che verrà lanciato nella primavera 2023 e richiedere un intervento al FAI candidando un progetto. Da qui l’idea, prima lanciata dalla Pro loco di Verdellino-Zingonia e poi proseguita grazie all’interessamento di tanti cittadini, di far partire una raccolta firme per sostenere l’iniziativa. Per far salire la Madonna dell’Olmo in classifica, infatti, è possibile abbinare al voto online (facile, gratuito e diretto) entra nel sito del FAI e vota.

SCIOPERO: TRASPORTO AEREO anche a ORIO

Sciopero!!! Quella di venerdì 21 ottobre si preannuncia come una giornata difficile per i viaggiatori che devono prendere un volo in Italia ma non solo, anche per chi in certe regioni deve spostarsi in treno o con i mezzi pubblici). A Bergamo e a Milano, in particolare, incrociano le braccia diversi reparti dell’aeroporto e in generale ci saranno decine di voli cancellati da e per gli aeroporti che servono la città. Il traffico aereo sarà il più colpito dallo sciopero Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti hanno confermato lo sciopero nazionale per l’intera giornata di tutto il personale Enav, interessando in parte anche i dipendenti delle compagnie aeree Vueling ed Easyjet. Conviene contattare le compagnie per avere aggiornamenti sul proprio volo.

I PERSONAGGI nelle VIE di BERGAMO: (Via) GIUSEPPE BIETTI

Nato a Caravaggio il 17 ottobre 1856 – morto il 7 gennaio 1942, uomo di grande prestigio, alla sua morte lasciò gran parte del suo patrimonio ad Opere benefiche. Il padre Cav. Giovan Battista Bietti dedito all’agricoltura fu pioniere della bonifica agraria e nel 1871 fu insignito dal Regio Ministero dell’Agricoltura e del Commercio di Medaglia d’Argento. Giuseppe Bietti iniziò i suoi studi a Bergamo (Collegio Vild in Piazza della Cittadella), conseguì poi il diploma di ragioniere presso il Regio Istituto Vittorio Emanuele II di Bergamo e più tardi ne fu tanto riconoscente alla sua scuola che a sue spese pagò il rifacimento della facciata. Inizialmente trovò lavoro a Milano, ma il padre lo rivolle a Caravaggio affidandogli la gestione dell’Esattoria e della Cassa del Comune di Treviglio. Nel 1882, per Asta Pubblica, venne deliberata l’aggiudicazione dell’Esattoria e Tesoreria della Città di Bergamo che amministrò per nove anni passando poi la gestione alla Banca Mutua Popolare di Bergamo. Con la morte del padre avvenuta nel 1889, Giuseppe Bietti continuò ad operare nelle varie Esattorie e Tesorerie Comunali, divenne Amministratore dell’O.P. Azzanelli-Cedrelli con sede in Città Alta, dell’Istituto B. Colleoni e di altri Enti sociali. Fu un grande sostenitore delle opere sociali bergamasche: la realizzazione del Sanatorio di Groppino, costituì il Comitato Scrofolosi, finanziò l’Istituto Rachitici voluto Matteo Rota, il Corpo Volontari Pionieri della CRI, la Colonia Elioterapica (zona Polaresco), l’Opera Nazionale Balilla e molte altre opere sociali e religiose. Si adoperò per il rifacimento della Casa Natale di Gaetano Donizetti in Borgo Canale in totale decadenza, curò il recupero di opere insigni presso la Biblioteca A. Mai che arricchì di preziosi documenti storici e artistici. Non mancò la sua presenza nelle varie calamità che colpirono l’Italia: terremoti, colera e il grande disastro della Diga del Gleno. Non mancò il suo disinteressato aiuto economico ai militari, ai feriti, ai reduci e agli orfani durante e dopo la Grande Guerra. Offrì la Bandiera di combattimento all’Incrociatore Colleoni. Bietti divenne cassiere anche del Santuario di Caravaggio, finanziò la realizzazione dell’Orfanotrofio “Ramazzotti” che portò il nome “Bietti” alla sua morte. In ricordo di un suo nipote scomparso tragicamente finanziò l’allestimento della Cardiologia e Radiologia dell’Ospedale Treviglio-Caravaggio, i restauri della Chiesa di Masano, il restauro dell’Oratorio di Caravaggio e dell’Asilo, donò un cospicuo fondò a favore dell’Orfanotrofio maschile in ricordo del fratello arciprete Don Arturo Bietti. Nel 1891, prima di lasciare l’Esattoria e Tesoreria del Comune di Bergamo, donò all’Ente la somma di 350mila lire per il rifacimento della facciata del Palazzo Nuovo già sede del Comune, poi dell’Istituto Tecnico ora sede della Biblioteca A. Mai. Per le sue opere di beneficenza fu nominato Cavaliere e Ufficiale della Corona d’Italia e Cavaliere dell’Ordine di San Maurizio e Lazzaro. Il 19 dicembre 1926 gli fu conferita la Medaglia d’Oro al Valor Civile che egli donò alla “raccolta dell’oro” per la Patria ordinata dal Regime Fascista. Il Comune di Bergamo fece coniare altra Medaglia d’oro da una parte con un suo ritratto e dall’altra un’epigrafe di riconoscenza. Gli furono conferite altre Medaglie d’Oro e d’Argento da altri Enti per riconoscenza della sua grande operatività sociale.

SIGNIFICATO del NOME “ARTEMIO”

Deriva dal nome greco Artémios, che ha origine dal nome della dea greca della natura, della caccia e dei boschi, Artemis, in italiano Artemide. Artemio significa quindi “dedicato ad Artemide”; venne usato anche in epoca romana nella forma latinizzata Artemius. Oggi si festeggia San Artemio. In Italia portano questo nome circa 4.115 persone di cui il 22,6% in Emilia Romagna, il 12,3% in Lombardia

PROVERBI

  • “Barcollo ma non mollo”
  • “Datti una mossa” “In una coppia l’importante è raggiungere l’equilibrio”
  • “L’individuo equilibrato è un pazzo”

NOVITA’ in LIBRERIA: “QUA E’ RIMASTO”

Editore: Rizzoli – pag. 192 – costo € 18,00 – Trama: È tutta colpa di Paco. Mi sento come quelle stelle che finiscono nell’orbita di un corpo celeste immensamente più grande, attratte dalla sua gravità. Questa è stata la mia storia, definita dalle scelte e dagli errori di mio fratello. E come ogni stella, la sua morte ha originato il buco nero in cui sono precipitato anche io. Ho cambiato Paese, sono diventata un’altra persona, eppure Paco è ancora qui. Non mi lascia neppure ora che è morto, neppure adesso che sono consapevole che quel che mi dava non era amore. A tenermi stretta a lui era la disperazione di chi crede di non valere nulla e si accontenta di elemosinare attenzioni. Paco il fenomeno, il fratello-padre, il fidanzato sempre un passo troppo in là. Paco e il talento che ha spazzato via muri ammuffiti e frigoriferi vuoti. La luce attorno a cui tutti fin dall’infanzia hanno danzato, quella attorno a cui le ali di tutti si sono bruciate

La CURA delle PELLE in AUTUNNO

Anche se quest’anno le temperature hanno retto a lungo ormai siamo pienamente entrati nella stagione di transizione: l’autunno. Questo periodo di transizione non riguarda solo i cambiamenti nel modo di vestirci. I cambiamenti devono essere messi in atto anche per quanto riguarda la cura della pelle. Cambiare quindi la routine di cura del viso durante l’autunno è assolutamente necessario per mantenere una pelle sana e fresca per tutto il resto dell’anno. A causa dei drastici cambiamenti di temperatura, è necessario passare all’utilizzo di una crema idratante a consistenza più densa e corposa, in modo particolare per quanto riguarda la crema notte. Bisogna, infatti, compensare il cambiamento aggiungendo maggiore umidità alla pelle e utilizzando prodotti adatti a trattenere questa umidità. L’aggiunta di vitamina C ha un doppio effetto benefico per la pelle del viso, soprattutto durante la stagione autunnale. Il primo motivo è dovuto al fatto che aiuta a combattere i raggi SPF che non vengono completamente bloccati dalla crema solare. Il secondo è dovuto al fatto che, la vitamina C, uniforma la pigmentazione della pelle. In questo modo, aumenta anche la produzione di collagene, rendendo così la pelle più luminosa e compatta

I TURNI delle FARMACIE

  • TURNO DIURNO durante il giorno, per sapere i turni si può chiamare il Numero Verde Gratuito 800.356114 “Pronto Farmacie” attivo 24 ore su 24.
  • TURNO NOTTURNO: (da questa sera ore 21 a domani 21 ottobre ore 9) Per sapere i turni si può chiamare il Numero Verde Gratuito 800.356114 “Pronto Farmacie” attivo 24/24 – consultare il sito www.federfarma.bergamo.it
  • CONTINUITA’ ASSISTENZIALE (ex Guardia Medica) tel. 116117 attivo dalle ore 20 alle ore 8 nei giorni lavorativi24 ore su 24 nei giorni di sabato e domenica (fino le ore 8 di lunedì) e festivi.

CULTURA e AVVENIMENTI in CITTA’ e in PROVINCIA

  • BERGAMO – Palazzo del Podestà (Piazza Vecchia) – fino al 21 dicembre dalle ore 10,30 – torna Dance Well incontri per persone con il morbo di Parkinson
  • BERGAMO – Seminario Vescovile – 23 ottobre ore 9 – Incontro vocazionale per ragazzi 5^ e 1^ e 2^ media – nel pomeriggio ore 14 incontro con i genitori dei ragazzi
  • BERGAMO – Piazzale degli Alpini – dal 21 al 23 ottobre dalle ore 18 – “Birrifici erranti” – degustazione birre artigianali
  • BERGAMO – Palazzo della Ragione (Piazza Vecchia) – 22 e 23 ottobre dalle ore 10 – “Forme infinite”: Piazza Mercato del Formaggio
  • BERGAMO – Ex Carcere di Sant’Agata – 21 ottobre ore 15 – spettacolo TTB “Il mantello di Arlecchino”
  • BERGAMO – Teatro Colognola – 21 ottobre ore 16 – spettacolo teatrale “Casa mia, moglie tua”
  • BERGAMO – Ex Monastero di Sant’Agostino – 21 ottobre ore 20,30 – “Fascismo e Fascismi” – incontro con Antonio Scurati – Ezio Mauro
  • BERGAMO – Aribi Bicicletta – 23 ottobre ore 8,30 ritrovo in bici alla Stazione Montello-Gorlago pedalando in direzione del Lago per piste ciclabili fino a Endine
  • BERGAMO – Biblioteca A. Mai (Città Alta) – fino al 30 ottobre – Mostra “L’arte della persuasione” ingresso libero e gratuito – Possibilità di visitare la Biblioteca
  • BERGAMO – Fiera – dal 28 ottobre al 1 novembre – Fiera Campionaria 2022
  • BERGAMO – Chiesa di San Bartolomeo (Sentierone) – 21 ottobre ore 21 – Festival Organistico Internazionale – all’Organo: Juan de la Rubla (Spagna)
  • ALBINO – Museo della Torre di Comenduno – fino al 31 dicembre – Mostra “Le Cagère di Albino (dove si lavora il latte)
  • ALMENNO SAN BARTOLOMEO – Palalemine – fino al 31 ottobre – Festa della birra con altre degustazioni autunnali
  • CLUSONE – Fiorine – 23 ottobre dalle ore 14 – grande castagnata
  • CORNA IMAGNA – Fattoria “La capra canta” – 22 ottobre ore 15 – Castagnata – il 23 ottobre dalle ore 11 al Parco degli Alpini “Sagra Alpina” con ristorazione
  • DALMINE – Oratorio Mariano al Brembo – 22 ottobre al pomeriggio “grande castagnata”, alla sera “cena tipica” – domenica 23 “pranzo sociale”
  • GANDINO – Centro – dal 21 al 23 ottobre dalle ore 18 – Gran Galà dello Spinato
  • GORNO – 23 dicembre dalle ore 9 – visita guidata al Museo delle Miniere – dalle ore 11 degustazioni dei prodotti locali e di alta montagna – ore 19 inizio “cena” per tutti – 20,30 spettacolo folcloristico
  • MONASTEROLO del CASTELLO – Parco Leopardi – fino al 23 ottobre – il “Parco delle zucche”
  • MOZZO – Centro la Rabona – 23 ottobre ore 8 – 2^ Manifestazione podistica “non competitiva” detta “MozzAfiato” con tre percorsi 6 – 11 e 17 km.
  • PARRE – Amici di Cossaglio – 23 ottobre dalle ore 15 – Castagnata
  • PRADALUNGA – Centro – 22 ottobre dalle ore 18 – Castagnata al chiaro di Luna con birra e castagna a volontà
  • SARNICO – Oratorio – 22 e 23 ottobre dalle ore 17 – Castagnata per tutti – seguirà cena su prenotazione
  • SELVINO – Centro – 22 e 23 ottobre – IX Edizione “Gustando Selvino” con degustazione di prodotti locali
  • SONCINO – Centro – 23 ottobre dalle ore 9 – Sagra delle radici amare
  • TORRE BOLDONE – Giardini Pubblici – 22 e 23 ottobre dalle ore 14 – Rifondazione Comunista organizza la Castagnata a scopo benefico Italia-Cuba
  • TRESCORE BALNEARIO – Centro – 22 ottobre fino alle ore 19 – l’Ass. Alpini organizza la Castagnata
  • VALBREMBO – Via Don Milani – dal 21 al 23 ottobre – Festival della Valtellina – con degustazioni della Valtellina

IL CINEMA a BERGAMO: “PROFETI”

Film drammatico – dal 3 ottobre nelle Sale di Bergamo – durata 110 minuti – consigliato + 13 anni – trama: Incontro/scontro tra Sara, una giornalista italiana rapita dall’Isis durante un reportage di guerra in Siria, e Nur, giovane foreign fighter moglie di un miliziano del Califfato che la tiene prigioniera nella sua casa costruita in un campo di addestramento. Durante i mesi di detenzione Nur, mossa dal desiderio di proselitismo, e seguendo gli ordini del leader del campo, tenta di convertire Sara e di farla aderire all’estremismo islamist

I BENEFICI dei FICHI d’INDIA

Sono ricchissimi d’acqua, e forniscono circa 50 kcal ogni 100 grammi di prodotto edibile. L’energia del frutto deriva quasi totalmente dagli zuccheri semplici, fruttosio 53% e glucosio 47%, caratteristica che collocherebbe i fichi d’India tra i frutti a medio-alto fattore glicemico, ma, grazie al considerevole contenuto di fibre che riduce l’assorbimento degli zuccheri, i fichi d’India, possono tranquillamente essere consumati anche dalle persone diabetiche, naturalmente inserendoli in un regime alimentare controllato. Il contenuto di lipidi è di 0,10 grammi concentrati soprattutto nei semi, dai quali si può ricavare l’olio di fichi d’India. All’interno del frutto sono presenti anche acidi grassi tra i quali: Oleico, Linoleico, Palmitico e Steroli vegetali, oltre ad un elevato contenuto di fibre insolubili 5 grammi ogni 100 di prodotto, principalmente pectina, che si gonfia a contatto con i liquidi favorendo il transito intestinale. Bisogna però prestare molta attenzione ai semi, contenuti in quantità notevoli, che se non vengono masticati bene possono portare problemi di costipazione. I fichi d’India sono ricchissimi di minerali e vitamine, principalmente: vitamina C, potassio, calcio e carotenoidi. Sono invece poveri di sodio, quindi adatti a tutti quei casi in cui è richiesta una maggiore diuresi come ipertensione, calcoli renali e ritenzione idrica

SEI NATO OGGI?

Se siete nati in una di queste date siete molto emotivi e adattabili, ottimisti e affidabili. Avete bisogno però di spazi sicuri attorno a voi. Siete dotati per l’arte e la musica, e leali nell’amicizia. Naturalmente portati a ricercare un ambiente armonioso, sapete sfruttare le occasioni. Siete diplomatici e lavorate meglio insieme ad altri, piuttosto che da soli. Avete bisogno di attenzione e affetto vi piace circondarvi sia di persone sia di oggetti. Temete molto la solitudine, e sentite il bisogno di vivere in mezzo alla gente. I rapporti umani e privati vengono messi davanti a tutto. L’amore, nel corso della vita sarà fonte di gioia ma anche di delusioni

LUNARIO A BERGAMO e in PROVINCIA

Il SOLE sorge alle ore 07.42 e tramonta alle ore 18.31 – Durata del giorno ore 10.49 (-3 minuti rispetto a ieri) – Durata della notte ore 13.11 (+3 minuti rispetto a ieri) – La LUNA calante (visibile al 36%) sorge oggi alle ore 01.46 e tramonta alle ore 16.48

Tagged in:

,