– NECROLOGIE DI OGGI 13 DICEMBRE 2022
NOTIZIE E CURIOSITA’ di OGGI > MARTEDI’ 13 DICEMBRE 2022
50^ Settimana – Giorni inizio/fine anno 347/18 – BUONA GIORNATA
GIORNATA MONDIALE del VIOLINO
I SANTI del GIORNO
Santa LUCIA Vergine e Martire. Nella Bergamasca è patrona di Cornale (frazione di Pradalunga) e di Lenna in Alta Valle Brembana. In città un Quartiere (zona ex Ospedali Riuniti) porta da secoli il suo nome, il Tempio Votivo della Pace sorge nella Parrocchia di Santa Lucia, nell’area ex Enel (Via Nullo) c’era un antico Cimitero, fuori dalle Muraine, dedicato a Santa Lucia. Oggi l’Urna della Santa è custodita nella Chiesa detta dello “Spasimo” in Via XX settembre proveniente da un antico Monastero abbattuto durante il periodo napoleonico. E’ patrona dei non vedenti, oculisti, ottici, elettricisti. E’ invocata contro le malattie degli occhi e contro le carestie. La Chiesa celebra la festa di altri 17 SANTI e 10 BEATI –
AUGURI di BUON COMPLEANNO e di BUON ONOMASTICO a tutte e a tutti coloro che oggi festeggiano questa lieta ricorrenza
AFORISMA del GIORNO
“Il segreto della felicità non è affatto un segreto. Tutti sappiamo cosa ci renderebbe felici ma stiamo sempre lì a guardarlo da lontano”
IL “PENSIERO” del GIORNO
“Figlio, oggi va’ a lavorare nella vigna” – La vita è un dono da far fruttare per un bene comune. La coscienza che siamo immersi nella gratuità che viene dall’alto e dalla comunione con i fratelli, ci guidi a dare un vero e fecondo significativo all’impegno proprio della vita quotidiana. Il lavoro esprime un senso di gratitudine davanti al dono dell’esistenza. – Padre, creandoci ci regali a Gesù, perché possiamo costruire un mondo nuovo che sia in sintonia con la tua volontà. Nella potenza dello Spirito Santo fa di noi un inno di gratitudine perché con i fratelli sappiamo rendere la storia quotidiana un luogo luminoso di fraternità e di lode al tuo nome. Amen – Mons. Antonio Donghi
IL VESCOVO TORNA in SALUTE
Dopo quattro giorni di ricovero, ieri lunedì 12 dicembre, il Vescovo Mons. Beschi è stato dimesso dall’ospedale Papa Giovanni di Bergamo, dove era stato portato nel tardo pomeriggio dell’8 dicembre dopo che aveva un malore nella Chiesa dell’Immacolata “Alle Grazie” di Viale Papa Giovanni a Bergamo. Nonostante il vescovo si fosse ripreso quasi subito, così riportano i media bergamaschi, i medici hanno preferito tenere il Vescovo, eseguendo diversi esami per controllare che la situazione sanitaria fosse regolare. Questo anche perché, nelle prossime settimane, il Vescovo avrà diversi impegni legati sia al suo pellegrinaggio pastorale che alle festività natalizie
DA QUANDO CI SI PUO’ SCAMBIARE gli AUGURI? COSA DICE il GALATEO
Ogni cosa a suo tempo debito. Se per la festa dell’Immacolata è tradizione allestire il Presepio e addobbare l’albero pochi sanno che il “Galateo” stabilisce il giorno in cui si può iniziare a fare gli AUGURI di BUON NATALE, BUONE FESTE, ECC…. Il Galateo prevede che da oggi 13 dicembre ci si possa scambiare gli uguri con amici, parenti, conoscenti, ecc…
MANOVRA: LE RICHIESTE di MODIFICA dei VARI PARTITI
Dallo stop a 18App e all’imposta sulla patente di guida e gli sgravi sui dei buoni pasto alle pensioni minime e le decontribuzioni per i giovani: sono 450 gli emendamenti segnalati alla manovra al voto in commissione Bilancio alla Camera da giovedì ma non si esclude un’ulteriore scrematura prima di quella data alle proposte di modifica dei partiti. (FdI=Fratelli d’Italia – FI=Forza Italia – Pd=Partito Democratico – IV=Italia viva – M5S=Movimento 5 stelle – L=Lega)
- CANCELLAZIONE di 18 APP. Tra le proposte di FdI c’è l’abrogazione del bonus culturale per i 18enni introdotto dall’allora premier Matteo Renzi da utilizzare per l’acquisto di biglietti per teatro, cinema, libri ì, concerti, mostre.
- BUONI PASTO. FdI propone anche l’aumento da 8 a 10 euro dell’esenzione fiscale dei buoni pasti elettronici.
- SUOLO PUBBLICO. FdI propone anche di estendere dal 31 dicembre 2022 al 30 giugno 2023 la proroga dell’occupazione del suolo pubblico per il settore ristorazione.
- IVA AL 5% ANCHE PER POMPE DI CALORE. Tra gli emendamenti di Fratelli d’Italia l’inserimento tra i servizi soggetti all’aliquota del 5% anche delle pompe di calore per la climatizzazione invernale e/o estiva.
- SCUOLE. FdI chiede inoltre, tra le altre proposte di modifica alla manovra, più fondi per l’edilizia scolastica.
- BONUS SOCIALE PIÙ AMPIO. FdI chiede anche l’estensione del bonus sociale anche sotto forma di crediti per gli inquilini dell’edilizia popolare.
- CARO-ENERGIA. Tra i segnalati di FdI anche proposte per sul funzionamento del mercato del gas, un contributo ai comuni per realizzare nuovi impianti di stoccaggio del gas e sconti sulle accise del gasolio per le imprese di noleggio autobus.
- CERVELLI. Arrivano emendamenti anche per la riapertura del bonus per il rientro dei cervelli
- PENSIONI MINIME. FI – chiede negli emendamenti un fondo da 500 milioni di euro a decorrere dal 2023 per la revisione del meccanismo di indicizzazione delle pensioni minime e misure per contrastare gli effetti negativi delle tensioni inflazionistiche.
- DECONTRIBUZIONI GIOVANI. Da FI anche la proposta di esonero contributivo fino 8.000 euro nel 2023 per le nuove assunzioni a tempo indeterminato e le trasformazioni dei contratti a tempo determinato dei giovani.
- SUPERBONUS Tra le proposte di modifica di Forza Italia anche l’introduzione di meccanismi per sbloccare la cessione dei crediti fiscali del Superbonus.
- REDDITO DI CITTADINANZA. Arriva dalla Lega un emendamento sul percorso di studi dei beneficiari di Rdc. Nel 2023 per i beneficiari del reddito di cittadinanza tra i 18 e i 29 anni non hanno adempiuto all’obbligo formativo, l’erogazione del beneficio è condizionata anche all’iscrizione e alla frequenza di un percorso di studi finalizzato all’assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e formazione sino al conseguimento dell’obbligo formativo o, comunque, di una qualifica di durata almeno triennale.
- NIENTE IMPOSTE SU PATENTE GUIDA. Tra gli emendamenti della Lega anche quello che propone l’abolizione dal primo gennaio 2023 dell’imposta per l’ottenimento delle patenti di guida per i veicoli delle categorie B e C1.
- STOP TRIBUTI CAMPAGNE COMMERCIALIZZAZIONE MIN. AGRICOLTURA. La Lega chiede dal 1° gennaio 2023 di abolire i tributi sulle campagne di commercializzazione, determinati annualmente dal Ministero delle politiche agricole e lo stop all’imposta per l’attività di raccolta di prodotti selvatici non legnosi.
- STOP IMPOSTE CATASTALI SU AFFITTI. Stop della Lega anche alle imposte di registro, ipotecaria e catastale applicate ai contratti di affitto.
- VIA IMPOSTA SOSTITUTIVA TFR. Abolita anche, in base ad un emendamento della Lega, l’imposta sostitutiva sulla rivalutazione del trattamento di fine rapporto di lavoro.
- MAREBONUS E FERROBONUS. La Lega chiede una spesa di ulteriori 25 milioni di euro per l’anno 2023 per il marebonus e il ferrobonus.
- DETASSAZIONE SALARIO MINIMO. Arriva dal Movimento 5 Stelle la richiesta per il 2023, 2024 e 2025 di imposta sostitutiva sul salario minimo e addizionali regionali e comunali pari al 10% entro il limite di importo complessivo pari a 3.000 euro
- SPENDING REVIEW O REVISIONE DETRAZIONI. M5S chiede anche che entro il 31 dicembre 2024 una razionalizzazione della spesa pubblica pari a 6.000 milioni di euro per ciascuno degli anni a decorrere dall’anno 2025 da compensare in caso di mancati tagli con equivalenti interventi sulle agevolazioni e detrazioni vigenti, ferma restando la necessaria tutela dei contribuenti più deboli, della famiglia e della salute.
- FONDI SANITÀ. Il Pd chiede nuovi fondi per il servizio sanitario nazionale.
- STOP TASSA MANCE. Il Pd propone inoltre l’abolizione della tassa sulle mance.
- RAFFORZARE ASSEGNO UNICO. Il Pd chiede anche il rafforzamento dell’assegno unico per le famiglie.
- IMPOSTA NEGATIVA PER BENEFICIARI RDC. Italia Viva propone l’introduzione di un’imposta negativa per gli assunti titolari di reddito di cittadinanza in via sperimentale per gli anni 2023 e 2024 tale da determinare un incremento pari al 50 per cento del reddito da lavoro netto fino al raggiungimento della soglia del Rdc.
- RITORNO A REGIME FISCALE ORDINARIO. Iv propone per i contribuenti che applicano il regime forfetario con ricavi non superiori a 85.000 euro l’applicazione per il passaggio al regime ordinario di un’imposta opzionale e sostitutiva per due anni che accompagni gradualmente il rientro al regime ordinario.
CURIOSITA’ su SANTA LUCIA
1) Dante Alighieri nella Divina Commedia giunto in Paradiso incontra e ringrazia Santa Lucia per avergli fatto riacquistare la vista e la indica quale Santa che illumina il cammino verso Dio – 2) La Sala dove si riunione a Palazzo Madama in Roma il Senato della Repubblica Italiana è dedicato a Santa Lucia – 3) Nella bergamasca è la Santa più raffigurata nelle Chiese dai grandi pittori: Lotto, Bassano, Tiepolo
ACCADDE OGGI
1903 – Viene brevettato a New York il cono del gelato realizzato da un italiano
SIGNIFICATO del NOME “LUCIA”
Costituisce la forma femminile di Lucio, dal latino Lucius, a sua volta derivato dal temine LUX, “luce”. Di conseguenza il suo significato è “luminosa, splendente”. Veniva già dato dagli antichi Romani alle bambine che nascevano all’alba. Lucia è la protagonista femminile del romanzo “I promessi sposi”, di Alessandro Manzoni. Il nome è molto diffuso tra la popolazione adulta italiana, mentre negli ultimi anni ha registrato un costante calo di consensi tanto da uscire dalla top 50 nel 2011. Lucia è invece diffusissimo tra le nuove nate in Spagna
PROVERBI BERGAMASCHI:
- “A santa Lösséa l’vé la spéa, e a Nedàl la é sensa fal” (A santa Lucia c’è il segnale della neve, a Natale arriva sicuramente –
- “Tra santa Lusea e Nedal ol contadì al copa òl sùnì” (Tra Santa Lucia e Natale il contadini ammazza il maiale)
SALUTE: Le CAUSE e COME COMPORTARSI per le COLICHE RENALI
Il dolore della colica dipende principalmente dal transito e dall’ostacolo rappresentato dai calcoli, la cui presenza può arrivare persino a bloccare il flusso di urina. I calcoli di dimensioni inferiore possono venire espulsi, con dolore maggiore o minore, durante la minzione. Le coliche renali possono essere imprevedibili e per questo provocare un fastidio ancora maggiore nel paziente: finché, infatti, i calcoli si trovano nei reni, non provocano necessariamente sintomi, poiché hanno a disposizione uno spazio più ampio e non entrano a contatto con le pareti muscolari. Dal momento in cui, però, i calcoli si spostano attraverso l’uretere, causano un dolore lombare, intenso e improvviso, che può irradiarsi fino all’inguine, ai fianchi e alla schiena. I calcoli possono provocare anche la presenza di sangue nelle urine, iper sudorazione, tachicardia e, come abbiamo detto, nausea e vomito. In caso di infezione, inoltre, potrebbe comparire anche la febbre. Non basta la presenza di dolore per diagnosticare la presenza di una colica renale: le fitte, infatti, potrebbero essere sintomo di altre patologie, come ernia del disco, lombalgia, appendicite o, nel sesso femminile, torsione della tuba ovarica. Solo lo specialista può effettuare la diagnosi corretta. È dunque opportuno recarsi in pronto soccorso o consultare il proprio medico di fiducia, in particolar modo se è la prima volta che questo tipo di dolore si verifica
I TURNI delle FARMACIE:
- *** TURNO DIURNO durante il giorno, per sapere i turni si può chiamare il Numero Verde Gratuito 800.356114 “Pronto Farmacie” attivo 24 ore su 24.
- *** TURNO NOTTURNO: (da questa sera ore 21 a domani 14 dicembre ore 9) Per sapere i turni si può chiamare il Numero Verde Gratuito 800.356114 “Pronto Farmacie” attivo 24/24 – consultare il sito www.federfarma.bergamo.it
- *** CONTINUITA’ ASSISTENZIALE (ex Guardia Medica) tel. 116117 attivo dalle ore 20 alle ore 8 nei giorni lavorativi – 24 ore su 24 nei giorni di sabato e domenica (fino le ore 8 di lunedì) e festivi.
CULTURA e AVVENIMENTI in CITTA’ e in PROVINCIA
- BERGAMO – Palazzo della Provincia – 17 dicembre ore 15,30 – Visite animate al Museo del Burattino –
- BERGAMO – Centro Culturale “Alle Grazie” – 15 dicembre ore 17,30 – Incontro culturale: “Giovanni Pascoli: l’uomo, lo studioso, il poeta” Relatori Noris – Persico
- BERGAMO – Palamonti – 15 dicembre ore 21 – “Le posizioni altissime nel gruppo dell’Ortler” 1915-1917
- BERGAMO – Seminario Vescovile – 15 dicembre ore 21 – Converto di Natale con Gen Rosso a favore dei Missionari Bergamaschi
- BERGAMO – Circolo Artistico Bergamasco (Palazzo ACI) – fino al 15 dicembre dalle 16 alle 19 – Esposizione Collettiva di Natale
- BERGAMO – Teatro Sociale (*) – 17 dicembre ore 15,30 – Concerto di Natale con i “Piccoli Musici”
- BERGAMO – Palazzo della Provincia – 17 dicembre ore 11,30 – Inaugurazione “Centro Studi Miriam Ravasio” per il Teatro di Figura
- BERGAMO – Teatro Donizetti – 19 dicembre ore 20,30 – “Alla scoperta di Morricone” – A2A e Fondazione Donizetti
- ALBINO – Chiesa di San Bartolomeo (*) – fino al 26 dicembre – “Dialogo fra capolavori restaurati di Moretto e Moroni”
- BONATE SOTTO – Centro Sociale – 15 dicembre ore 18 – Scambio di auguri dall’Amministrazione Comunale alle Associazioni
- CASTIONE della PRESOLANA – Centro – fino al 18 dicembre (ogni sabato e domenica e festivi) – Mercatini di Natale
- GANDINO – Museo del Presepio – fino all’8 gennaio nei giorni festivi e pre-festivi dalle ore 14,30 – Visita ai 700 presepi
- GROMO – Parrocchia – fino al 6 gennaio (sabato e domenica) possibilità di visitare i Musei storici – dalle ore 14,30 alle 19
- LOVERE – Accademia Tadini – 14 dicembre ore 20,30 – Incontro Culturale: “Il lavoro immaginario”
- LOVERE – Centro – fino al 8 gennaio 2023 – Lovere il Borgo della Luce
- MARTINENGO – Filandone – 16 dicembre ore 20,30 – Incontro: “La misura del vero e l’arte dell’invenzione” Relatore Riccardo Fanciiullacci
- RONCOLA – Centro – 30 dicembre dalle ore 14,30 alle 19 – Il Capodanno degli Elfi con giochi, musica per il felice Capodanno
- SCANZOROSCIATE – Centro – fino al 15 gennaio 2023 – Pista di Pattinaggio
- TERNO d’ISOLA – Teatro dell’Oratorio – 6 gennaio ore 20,30 – Concerto dell’Epifania – Coro Gospel
- TREVIGLIO – centro – fino all’8 gennaio 2023 – Pista di pattinaggio, musica, animazione per il Natale Trevigliese
- URGNANO – Teatro Cagnola – 16 dicembre ore 21 – Concerto di Natale – Corpo Musicale Parrocchiale di Urgnano – Comune di Urgnano
NOVITA’ in LIBRERIA
“UNA SPECIE di FOLLIA” – Narrativa – pag. 624 – costo € 16,50 – Trama: L’atmosfera del Natale a Three Pines è stata guastata da alcuni eventi drammatici, ma a preoccupare il commissario Gamache è soprattutto l’inspiegabile isteria generale che sembra aver sconvolto la sua piccola comunità. Mentre i residenti di Three Pines approfittano della neve alta per sciare e bere cioccolata calda nei bistrot, la vacanza del commissario Armand Gamache viene interrotta da una richiesta all’apparenza semplice: una professoressa di statistica, Abigail Robinson, terrà una conferenza presso l’università locale e bisognerà gestirne la sicurezza
IL CINEMA a BERGAMO: “MONICA”
Nelle Sale di Bergamo dal 1° dicembre 2022 – film drammatico – critica *** – durata 106 minuti – trama: Dopo vent’anni di assenza dalla città natia, Monica ritorna nel midwest per prendersi cura di sua madre malata. Questo evento la porterà ad affrontare temi come quello dell’abbandono, l’accettazione, il perdono, l’invecchiamento. Un ritratto intimo di una donna e del suo mondo, fatto di dolore ma anche di tanto coraggio. Dopo vent’anni, Monica torna nella sua casa natale, nel Midwest americano, per accudire la madre gravemente ammalata. Monica è una donna che ha vissuto molte esperienze e, a dire il vero, ha dovuto sopportare molti dolori, più che trascorrere dei momenti di gioia
ALTROCONSUMO: La CLASSIFICA dei MIGLIORI PANETTONI
Il Natale si avvicina e con esso la voglia di pandoro e soprattutto di panettone, i due dolci natalizi per eccellenza. Ma come districarsi tra i banchi del supermercato per capire quale panettone è il migliore? Ci ha provato Altroconsumo, che come ogni anno ha pubblicato la classifica dei panettoni assaggiandoli e analizzandoli in laboratorio. Tanti i criteri utilizzati, dall’utilizzo di uova intere o solo tuorlo, al burro, alla qualità di uvetta e canditi, fino al peso. I panettoni analizzati sono 11: nessuno di loro ha presentato problemi per quanto riguarda gli ingredienti del “panettone perfetto”, almeno secondo la giuria di pasticceri e consumatori, che hanno promosso a pieni voti 6 panettoni su 11, mentre altri 5 non hanno raggiunto la sufficienza: Vergani, il panettone con il punteggio più alto. Ai piedi del podio, con 68 punti, c’è Bauli Il Panettone Classico (7,54 euro), mentre al quinto posto c’è Carrefour Panettone (5,49 euro), con 65 punti. Sesto, e ultimo ad avere la sufficienza, è Il Viaggiator Goloso Panettone (10,66 euro), a quota 60 punti. Più bassi in classifica, e sotto la sufficienza, troviamo Il Mandorlato Balocco (7,45 euro), Paluani Panettone Soffice (6,40 euro) e Il Gran Nocciolato Maina (8,28 euro), tutti a 56 punti. Decimo il Panettone Originale Motta (6,15 euro), con 55 punti, mentre il Panettone Tradizionale Melegatti (5,40 euro) viene relegato all’undicesimo posto con 51 punti
SEGNO ZODIACALE: SAGITTARIO dal 23 novembre e il 21 dicembre.
SEI NATO OGGI?
Le persone nate in una di questa data sono molto diligenti. Lottate fino alla fine per riuscire in quello che volete fare ed il coinvolgimento è totale. Siete ambiziosi, desiderate portare a termine il vostro lavoro, che eseguite in maniera sistematica, seguendo regole ben precise e non vi fermate mai fino a che i vostri obbiettivi non siano raggiunti. Determinazione e rigore sono i vostri migliori qualificativi. La famiglia e il suo benessere sono al centro dei vostri pensieri. Molto fortunati, amate la stabilità, la famiglia e la casa. Legati alle tradizioni e ancorati alla routine
A BERGAMO e in PROVINCIA
Il SOLE sorge alle ore 07.50 e tramonta alle ore 16.41 – Durata del giorno ore 08.51 (-1 minuti rispetto a ieri) – Durata della notte ore 15.09 (+1 minuti rispetto a ieri) – La LUNA calante (visibile al 66%) sorge oggi alle ore 21.23 e tramonta domani alle 12.16