Aleggerà il ricordo di Valdo Eynard sull’edizione numero 74 del campionato bergamasco di scacchi 2024, in programma dal 2 al 4 febbraio a Spirano, come già nel 2022 e 2023. Figura di riferimento dello scacchismo bergamasco, di cui è stato propulsore per quasi mezzo secolo, Eynard (scomparso l’8 gennaio all’età di 92 anni) deteneva il record ineguagliato di titoli provinciali, sette in tutto, vinti fra il 1961 e il 1972.
Dei giocatori orobici ancora in attività solo il maestro Roberto Piantoni e il MF Nicola Bresciani, ambedue over 50, si avvicinano al primato, con cinque e quattro allori in bacheca rispettivamente. Dal 2019 in avanti, però, a conquistare il titolo sono stati quattro giovani emergenti, tutti under 20 nel momento dell’incoronazione: Neven Hercegovac (2019), Nicolò Tiraboschi (2020), Fabio Colonetti (2022) e Mattia Pegno (2023).
L’obiettivo di quest’anno, al di là di chi sarà il vincitore, è di ripetere o addirittura migliorare l’ottimo dato di affluenza del 2023, quando ai nastri di partenza si presentarono 54 giocatori, nove dei quali di categoria magistrale.
Le iscrizioni saranno aperte fino al 31 gennaio su Vesus, all’indirizzo https://vesus.org/tournament/LyraTKBN, ma potrebbero chiudersi prima nel caso venga raggiunto il limite prefissato di partecipanti, ottanta. Direttore di gara sarà Pietro Vetturi, socio storico della SS Bassa Bergamasca padrona di casa, che da qualche anno si è però trasferito in Toscana ed è ora tesserato per il DLF Firenze.