Grazie a Diego Ulissi anche oggi il Giro d’Italia parla italiano: il corridore della UAE Team Emirates si è infatti aggiudicato il primo posto nella seconda tappa del Giro Rosa, battendo in una emozionante volata combattuta fino agli ultimi metri, Peter Sagan (Bora – Hansgrohe) e Mikkel Honoré (Deceuninck – Quick – Step) classificatisi rispettivamente secondo e terzo.
Per Diego Ulissi si tratta della settima vittoria di tappa al Giro d’Italia in carriera. Un risultato cercato e ottenuto con entusiasmo, così come lo stesso ha dichiarato una volta tagliato il traguardo: “Prima dell’inizio dell’ultimo strappo ho detto a Valerio Conti di accelerare per staccare i velocisti. Siamo stati perfetti, sono veramente contento per questo successo, il mio settimo al Giro d’Italia”.
Diego Ulissi si è aggiudicato anche la Maglia Ciclamino del leader della classifica a punti. Ad aggiudicarsi oggi invece la Maglia Azzurra del leader del Gran Premio della Montagna è invece il secondo classificato di giornata, Peter Sagan.
Conferma invece per la Maglia Rosa, che resta sulle spalle di Filippo Ganna, il campione del mondo a cronometro che si è aggiudicato ieri la tappa d’apertura del Giro 103. Un risultato eccezionale per il giovane di Verbania al suo primo Giro Rosa: “Lo strappo finale è stato veramente duro, l’abbiamo affrontato a tutta. Sono felice di aver mantenuto la testa della classifica, è una sensazione molto bella correre con questa Maglia. Domani lavorerò per aiutare Geraint Thomas.”
Sua anche la Maglia Bianca del leader della Classifica Giovani.
RISULTATO DI TAPPA
1 – Diego Ulissi (UAE Team Emirates) – 149 km in 3h24’58”, media 43.617 km/h
2 – Peter Sagan (Bora – Hansgrohe) s.t
3 – Mikkel Honoré (Deceuninck – Quick – Step) s.t
1 – Filippo Ganna (Team Ineos Grenadiers)
2 – João Almeida (Deceuninck – Quick – Step) +22”
3 – Geraint Thomas (Team Ineos Grenadiers) +23”