Biondi immobiliare

Ellezeta, pseudonimo di Luca Azzurro, nasce a Cremona dove frequenta il liceo artistico e continua il suo percorso di studi alla Naba di Milano. Si interessa all’arte fin da ragazzo realizzando murales, mentre oggi le sue opere consistono nel trasformare vecchi oggetti, come vinili, custodie di CD musicali e videocassette VHS, in supporti su cui dipingere.

In un mondo che detta regole sempre più veloci sul consumismo e lo spreco, Ellezeta vuole infatti riflettere sul passato con sguardo nostalgico e sul tema del riciclo, molto sentito nell’ultimo periodo. Utilizza la superficie delle videocassette come base per opere che reinterpretano icone della cultura pop, come personaggi famosi del cinema o dei cartoni animati, inserendosi così nel filone della pop art, da cui prende ispirazione. Il suo lavoro dunque punta a dare nuova vita a un medium ormai obsoleto, volendo celebrare la materialità e la memoria del passato in un’epoca di digitalizzazione. L’artista combina tecniche di collage e pittura esplorando anche una varietà di temi, dall’arte pop alla sperimentazione astratta.

Il recupero dunque delle videocassette, simbolo di un’epoca passata e di una tecnologia ormai superata, nasce dalla volontà di dare loro una nuova vita attraverso l’arte; spesso personalizzate con illustrazioni, colori vivaci ed elementi di design minimalista, l’obiettivo è quello di creare una sorta di “reincarnazione” visiva di questi oggetti. L’artista riesce così a bilanciare in modo nuovo e originale la semplicità del medium fisico della VHS con il linguaggio artistico contemporaneo.

Ellezeta fa parte degli artisti promossi dalla galleria Art Events con cui vanta un rapporto di esclusività ma soprattutto di amicizia e rispetto con il Direttore ed ex arbitro di Serie A Mario Mazzoleni, da cui si sente molto stimolato. Non perdetevi dunque l’opportunità di osservare le sue opere dal vivo per lasciarsi trasportare in un viaggio nell’iconico passato degli anni ‘80 e ‘90.

In fotografia l’opera realizzata per il calciatore dell’Inter Federico Dimarco, in occasione della vittoria dello Scudetto da parte della compagine nerazzurra milanese. L’opera, realizzata su VHS di partite dell’Inter, non è l’unica entrata in collezioni VIP. Stupende anche le opere in omaggio a Silvio Berlusconi e alle regine del cinema Hard, Moana Pozzi e Cicciolina, interamente realizzata su VHS vintage inerenti il mondo V.M 18. Un artista senza dubbio da seguire e collezionare, unico nel suo genere proprio per la peculiarità dei supporti su cui realizza l’opera.

Tagged in: