Oggi, venerdì 4 dicembre 2020, è uscito Ahia!, il nuovo Ep dei Pinguini Tattici Nucleari, reduci da un grande successo al Festival Di Sanremo e non solo, pubblicato in un anno che per loro doveva essere pieno di emozioni e grandi soddisfazioni, fortunatamente solo rimandate a non appena il Covid lo permetterà.
Ahia! è nato in pieno Lockdown e soprattutto nella prima fase della pandemia che ha colpito in modo violento proprio la nostra terra, anche “patria” della band. Le canzoni del nuovo Ep risentono sicuramente di quel periodo buio che tutti noi abbiamo imparato a conoscere, senza però perdere quell’ironia e quella capacità evocativa a cui la band bergamasca ha abituato i propri ascoltatori.
Il nuovo Ep ha lo stesso nome del romanzo uscito lo scorso 3 novembre e scritto da Riccardo Zanotti, frontman del gruppo. C’è chiaramente uno stretto legame tra i brani e il libro, e non è solo il nome: storie e temi comuni, come il rapporto con la famiglia messo in luce soprattutto in questo periodo di distanze dovute dal Covid, le maschere pirandelliane per nascondersi dal mondo, i social media. Temi sviluppati in direzioni diverse ma che seguono uno stesso filo conduttore.
“Il 2020 doveva essere un anno colmo di impegni e, perche’ no, di successi per noi, e invece e’ stato uno degli anni piu’ difficili di sempre, quindi Ahia! ci e’ sembrato il titolo perfetto” hanno dichiarato i Pinguini. Ahia è un ep di sette brani, “un album di pop art, con la consapevolezza ora di arrivare a tanta più gente. Sette erano le canzoni pronte, non ci sentivamo di fare troppo di più. E poi meglio dire meno cose, ma che siano piu’ incisive”.
Ciò che da sempre contraddistingue la musica dei Pinguini è il loro desiderio di cambiare sempre, ma rimanendo se stessi: “Pensiamo di aver creato un linguaggio nostro e andiamo avanti volutamente con il paraocchi, senza preoccuparci degli altri: crediamo che la nostra poliedricità sia un valore. Il modello e’ quello dei Queen, un mondo a se stante”.